Stare a fianco delle persone e aiutarle a migliorare ogni giorno la loro vita in casa, a partire dall’ascolto delle loro esigenze specifiche, con la consapevolezza che la casa è il luogo in cui ognuno si esprime al meglio. E’ questa la mission che IKEA rinnova ogni giorno e la ragione per cui, quest’anno, ha deciso di dare ancora più importanza a un elemento da sempre centrale per chiunque: l’ordine.
Un concetto personale: che si organizzino i propri spazi nei minimi dettagli o nel caos più estremizzato, non esiste un modo universale e codificato di farlo. Questi i fondamentali da cui prende vita la nuova campagna ideata da DDB (DDB GROUP ITALY), riassunti nella piattaforma concettuale L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi e nella promessa di brand: Con poco, trovi l’ordine perfetto per te. Perché l’organizzazione perfetta cambia da persona a persona e a seconda delle esigenze, delle abitudini e degli stili che caratterizzano ogni momento della nostra vita.
“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno”, dichiara nella nota Laura Schiatti, Marketing Manager IKEA Italia. “Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.
L’idea si concretizza tramite soggetti tv, TikTok e di videocomunicazione online e vive di un keyvisual che gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti più noti di IKEA, che quella vita contribuiscono a organizzare, rappresentare ed esprimere: Kallax, Billy e Pax.
“Questa campagna per noi è la riprova – commenta Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia – che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”.
La campagna, arricchita da una pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro Kallax, un film da 15” con Pax, e uno da 15” con Billy. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi.
On air dal 24 settembre, la pianificazione è a cura di WAVEMAKER. Produce THINK CATTLEYA.
Credit
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli
Client Service Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi
Account Executive: Giulio Gallo
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione: Adriawan Purwanto (art director supervisor), Lorenzo Mondini (junior copywriter), Tancredi Coco e Francesco Biondo (stagisti)
H48
Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace
Art Director: Linda Iacuone
Managing Director: Francesca Melodia
Account Director: Veronica Martiny
Senior Social Media Manager: Marco Amprino
Cdp: Think Cattleya
Director: Lina Söderström
DOP: Edouard Le Grelle
Director TikTok: Nicola Dondio
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini
Production Manager: Enrico Degano
Photographer: Gabriele Inzaghi
Stylist: Valentina Carcupino
Editor: Davide Polo
Colorist: Diego La Rosa
Postproduction: Overclock Crew
Music Agency: Sizzer
Song: Just Go With It
Audio Post: Screenplay
Set Design: KNOT Studio