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Con IKEA e DDB ognuno trova l’ordine perfetto per sé. Tra offline e online on air la nuova campagna

Stare a fianco delle persone e aiutarle a migliorare ogni giorno la loro vita in casa, a partire dall’ascolto delle loro esigenze specifiche, con la consapevolezza che la casa è il luogo in cui ognuno si esprime al meglio. E’ questa la mission che IKEA rinnova ogni giorno e la ragione per cui, quest’anno, ha deciso di dare ancora più importanza a un elemento da sempre centrale per chiunque: l’ordine.

Un concetto personale: che si organizzino i propri spazi nei minimi dettagli o nel caos più estremizzato, non esiste un modo universale e codificato di farlo. Questi i fondamentali da cui prende vita la nuova campagna ideata da DDB (DDB GROUP ITALY), riassunti nella piattaforma concettuale L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi e nella promessa di brand: Con poco, trovi l’ordine perfetto per te. Perché l’organizzazione perfetta cambia da persona a persona e a seconda delle esigenze, delle abitudini e degli stili che caratterizzano ogni momento della nostra vita.

“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno”, dichiara nella nota Laura Schiatti, Marketing Manager IKEA Italia. “Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.

L’idea si concretizza tramite soggetti tv, TikTok e di videocomunicazione online e vive di un keyvisual che gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti più noti di IKEA, che quella vita contribuiscono a organizzare, rappresentare ed esprimere: Kallax, Billy e Pax.

“Questa campagna per noi è la riprova – commenta Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia – che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”.

La campagna, arricchita da una pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro Kallax, un film da 15” con Pax, e uno da 15” con Billy. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi.

On air dal 24 settembre, la pianificazione è a cura di WAVEMAKER. Produce THINK CATTLEYA.

Credit

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Art Director Supervisor: Francesca Nepote

Copywriter Supervisor: Federico Anelli

Client Service Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Azzurra Ricevuti

Account Manager: Giulia Silvi

Account Executive: Giulio Gallo

Strategic Planning Director: Carlotta Asti

Strategic Planner: Giulia Maggio

Senior Product Manager: Luigi Fruscio

Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione: Adriawan Purwanto (art director supervisor), Lorenzo Mondini (junior copywriter), Tancredi Coco e Francesco Biondo (stagisti)

H48

Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace

Art Director: Linda Iacuone

Managing Director: Francesca Melodia

Account Director: Veronica Martiny

Senior Social Media Manager: Marco Amprino

Cdp: Think Cattleya

Director: Lina Söderström

DOP: Edouard Le Grelle

Director TikTok: Nicola Dondio

Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Andrea Stabilini

Production Manager: Enrico Degano

Photographer: Gabriele Inzaghi

Stylist: Valentina Carcupino

Editor: Davide Polo

Colorist: Diego La Rosa

Postproduction: Overclock Crew

Music Agency: Sizzer

Song: Just Go With It

Audio Post: Screenplay

Set Design: KNOT Studio