Youmark

Con ‘È il vostro capitano che vi parla’ easyJet sfida gli stereotipi di genere nel settore dell’aviazione  

In un video realizzato da easyJet è stato chiesto a un gruppo di bambini delle scuole elementari di fare l’imitazione di varie professioni. Sia le bambine che i bambini hanno adottato stereotipi di genere, indossando baffi, scegliendo nomi maschili e utilizzando voci profonde quando si trattava di interpretare ruoli tipicamente associati a uomini, come meccanici, muratori e piloti di linea. Allo stesso modo, i giovani imitatori si sono procurati lunghe parrucche per impersonare infermiere, affermando che queste ultime tendono spesso ad avere voci acute.

Ma è stato l’annuncio ‘È il vostro capitano che vi parla’ a svelare uno dei risultati più significativi: sia le bambine che i bambini hanno infatti assunto una voce maschile quando si è trattato di impersonare un pilota, sottolineando così l’ancora diffuso pregiudizio che la carriera di pilota sia riservata esclusivamente agli uomini.

Il video si conclude con la visita a sorpresa della pilota di easyJet Rebecca Epton alle classi delle scuole primarie di St. Albans e St. Stephen.

L’esperimento è stato commissionato da easyJet in vista del lancio del suo Programma di Formazione per Piloti 2024, con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere e ispirare un maggior numero di donne a prendere in considerazione una carriera nel mondo dell’aviazione.