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Coccolino: cambiare marcia in comunicazione per essere rilevanti nella vita di tutti i consumatori. Non solo Gen Z, ma anche ‘nuove’ casalinghe di Voghera

Coccolino evolve in coerenza al proprio Dna. C’è chi richiede l’orsetto per i nipotini e chi sceglie guardando tik tok. Facce del medesimo lancio. Ne parliamo con Marta Favaretti, Head of Marketing Home Care Italia Unilever

Partiamo dai dati

Lo sapevate che già oggi in Italia un consumatore su due sceglie per fare il bucato un lavaggio rapido, ossia con cicli minori di 30 minuti, e almeno una volta a settimana? E che a livello globale (dati di settembre 2024) il Clean Talk, ossia tutto ciò che riguarda il mondo della pulizia all’interno di una piattaforma come TikTok, raggiunge 148 miliardi di visualizzazioni, superando beauty, make-up e pure le ricette?

Il lancio del primo detersivo Coccolino

Ecco perché è nato Coccolino Wonder Wash, primo detersivo del brand che entra così in un nuovo mercato, con l’innovazione nella promessa di funzionare già in soli 15 minuti di lavaggio. Il prodotto è stato infatti creato dal team R&D di Unilever per avere una formula altamente tecnologica con performance eccezionali.

Dove è finita la casalinga di Voghera?

I prodotti di pulizia si riferiscono sempre più a un pubblico ampio. Cambia anche l’esperienza di pulizia, non solo pulito ma anche profumo, device, texture. Con la Gen Z a rappresentare i consumatori del futuro e la casalinga di Voghera a essere diventata uomo o donna, intercettata sì dalla comunicazione tradizionale,  ma anche dalle nuove forme, con la pulizia a trasformarsi in intrattenimento.

Cambio di marcia nella comunicazione

Oggi la comunicazione deve arrivare a tutti, ovunque, a seconda del momento e del touch point di riferimento. Dallo spot tradizionale all’Ooh, dal digital agli eventi, ai creators, sempre in modalità differenti rispettando il contesto media, il device e pure la tipologia di pubblico. Il lancio di Coccolino Wander Wash insegna, ricordando anche la pop up laundrette in occasione della Fashion Week milanese.

Partner di comunicazione

Coccolino ha scelto un ecosistema di agenzie internazionali e nazionali. La produzione dello spot per il lancio di Wander Wash è stata curata della cdp Caviar,  l’agenzia The Teachers, invece, ha declinato le azioni Ooh, mentre PR e Influencer marketing sono stati demandati ad Attila. Il tutto con Mindshare a gestire il media.

Insight nella scelta dei partner

Nella scelta dei partner di comunicazione sicuramente conta l’expertise d’eccellenza nel loro specifico ambito d’azione, ma soprattutto la forte connessione e conoscenza del brand, così da salvaguardarne la storia sapendo al contempo dirigere un’evoluzione coerente al suo Dna, per renderlo sempre più attuale, moderno e rilevante nella vita dei consumatori.

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