In aggiunta alla donazione già avvenuta di 1,3 milioni di euro, grazie alla The Coca-Cola Foundation e alle aziende che operano in Italia, Coca-Cola e Cesare Cremonini sostengono ora Croce Rossa Italiana attraverso l’iniziativa di crowdfunding #ungiornomigliore, ispirata a uno dei brani più noti del cantante bolognese.
La campagna, ideata da McCann Worldgroup (direzione creativa esecutiva Alessandro Sabini) e prodotta da HAIBUN, è stata lanciata attraverso un video (in cui Cremonini compare a titolo gratuito), che rende omaggio ai flashmob spontanei che si sono avvicendati sui balconi di tutta Italia e sul web, e nel quale si invita a donare attraverso la piattaforma Gofundme.
Come primo sostenitore della campagna di raccolta fondi, Coca-Cola ha donato a Croce Rossa Italiana ulteriori 100.000 euro, ma coerentemente con quanto annunciato recentemente in merito allo stop temporaneo a qualsiasi tipo di investimento pubblicitario, non ha stanziato budget media. Dunque la diffusione del video avverrà tramite le piattaforme proprietarie di Coca-Cola, i canali social di Cesare Cremonini e lo sharing spontaneo.
I fondi che verranno raccolti si aggiungeranno alla donazione già effettuata, contribuendo ad acquistare altre ambulanze attrezzate, mezzi per l’assistenza personale, materiali per trasporto ad alto contenimento biologico, macchine e ciclomotori per assistere le persone a casa, acquisto di dispositivi per l’utilizzo da parte di medici e volontari, oltre che per uso ospedaliero. Inoltre, sarà possibile mettere in campo azioni aggiuntive di volontariato rivolte agli ospedali e a favore delle categorie più deboli durante le condizioni di emergenza