Youmark

Cannes Lions 2025, il Festival raddoppia i finanziamenti per fornire pass gratuiti del valore di 2 milioni di euro ai talenti sottorappresentati e alle comunità meno avvantaggiate. Rinominate alcune categorie

I Cannes Lions lanciano la 72a edizione, che si svolgerà dal 16 al 20 giugno 2025 a Cannes, in Francia. Il Festival ha annunciato che raddoppierà i finanziamenti per fornire pass gratuiti del valore di 2 milioni di euro ai talenti sottorappresentati e alle comunità più svantaggiate attraverso il suo Equity, Representation and Accessibility (ERA) Pass, che tornerà per il secondo anno.

“Poiché il Festival è la destinazione per tutti coloro che operano nel settore della creatività, riconosciamo l’importanza di creare un accesso equo ad esso, ed è per questo che stiamo dando priorità a una maggiore rappresentanza dei Paesi del Sud”, ha spiegato Frank Starling, Chief DEI Officer.

Le domande per il pass ERA sono aperte da oggi e si chiuderanno il 5 dicembre 2025. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Con l’apertura delle candidature il 16 gennaio 2025, oggi sono state annunciate anche le novità dei premi. Glass: The Lion for Change festeggia i 10 anni dalla sua introduzione ed era stato lanciato per sostenere i lavori che utilizzavano la creatività per guidare un cambiamento verso una comunicazione più positiva, progressista e attenta al genere.

L’importanza dell’inclusione nel processo creativo

Per Marian Brannelly, Global Director of Awards, è giunto il momento di evolverlo: “La rappresentanza di genere rimane essenziale e, in seguito a consultazioni e ricerche, è ora necessario evolvere il Leone per riconoscere l’importanza dell’intersezionalità, dalla disabilità alla razza, dalla sessualità all’iniquità sociale. Il Leone è un premio per il cambiamento. L’ampliamento del campo di applicazione ci permette di celebrare idee che promuovono una rappresentazione più equa per una gamma più ampia di comunità e riflette anche l’importanza di incorporare un’autentica inclusività in tutto il processo creativo”.

Il ruolo dei Creator nei social

I Social & Influencer Lions sono stati rinominati ‘Social & Creator Lions’ per riconoscere il ruolo sempre più importante dei creator nel panorama. Research Nester ha recentemente stimato che le dimensioni del mercato della creator economy supereranno i 600 miliardi di dollari entro la fine del 2036. Le nuove categorie aggiunte ai Social & Creator Lions si concentrano sui creator e sul lavoro innovativo che essi producono specificamente per i marchi.

Nascono i Country Pavilions

Al di fuori del Festival, viene lanciata una nuova iniziativa, i Country Pavilions, per promuovere una maggiore rappresentanza globale dei Paesi. Una sorta di villaggio globale che offrirà ai Paesi l’opportunità di mostrare la creatività locale su un palcoscenico mondiale, promuovendo l’economia del comparto.

The Cannes Lions Call for Content apre oggi con proposte accettate fino al 31 December 2024.