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Cannes Lions 2024, i vincitori di mercoledì 19 giugno. OMD è Media Network of the Year. I Presidenti di giuria: vi spieghiamo il perché di questi Grand Prix

un'immagine della conferenza stampa

Nel terzo giorno dei Cannes Lions 2024 sono stati annunciati i vincitori dei Creative B2B, Creative Data, Direct, Media, PR e Social & Influencer Lions.

Nell’ambito dei Creative B2B Lions, che celebrano il lavoro creativo innovativo nel settore B2B, sono state ricevute 371 candidature e sono stati assegnati 13 Leoni: sei d’oro, quattro d’argento, due di bronzo e il Grand Prix andato a Meet Marina Prieto per JCDecaux by David, Madrid. Per promuovere l’efficacia dei propri spazi media di esterna ai responsabili marketing in Spagna, l’azienda ha inondato la metropolitana spagnola con immagini tratte dal profilo Instagram di una sconosciuta donna di 100 anni. La campagna ha fatto crescere i follower di Marina del +39.285% e ha contribuito a raddoppiare gli investimenti media sul mezzo.

Il presidente della giuria creativa B2B, Andisa Ntsubane, Managing Executive of brand, marketing and communications at Vodacom Group Africa, spiega: “La storia di Marina Prieto è l’ultima celebrazione dell’umanità. E’ una storia di intrighi, speranze, ispirazioni e possibilità. Un modo potente, perspicace e pieno di risorse per coinvolgere il pubblico e dimostrare al contempo una business case. Un’idea B2B semplice e intelligente che dimostra che non è sempre necessario utilizzare l’intelligenza artificiale o le tecnologie di nuova generazione per sfondare”.

Tra le 366 candidature per i Creative Data Lions, che celebrano l’interazione tra idee e informazioni, sono stati assegnati 12 Leoni: tre d’oro, tre d’argento, cinque di bronzo e il GrandPrix a Room For Everyone per Mastercard di McCann Poland, Varsavia. Mentre la Polonia registrava un afflusso massiccio di ucraini in fuga dal Paese a causa della guerra, il marchio di servizi finanziari ha contribuito a contrastare la crescente xenofobia nei confronti dei rifugiati creando una piattaforma che individuava i luoghi ottimali in cui le imprese ucraine potevano aprire nelle vicinanze di imprese polacche complementari.

Il Presidente della giuria Creative Data, Rose Herceg, Country President Australia e Nuova Zelanda, WPP, ANZ: “Il vincitore del nostro Grand Prix, ‘Room for Everyone’, è il miglior argomento a favore della creatività come leva fondamentale per determinare il successo. Questo lavoro ha un impatto sociale, economico, geografico e culturale. Contribuisce a creare un’economia in espansione per le piccole imprese, ci ricorda che sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono, prende i dati e li usa con una finezza incredibile, ottenendo tutto questo in un’unica campagna. Questo lavoro è esattamente quello che stiamo cercando nella categoria Creative Data”.

I Direct Lions, che celebrano la creatività mirata e orientata alla risposta, hanno ricevuto 2025 candidature e sono stati assegnati 62 Leoni: 10 d’oro, 20 d’argento, 31 di bronzo e il Grand Prix a ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann London, Regno Unito – il secondo Grand Prix della campagna quest’anno (anche Grand Prix nei Cannes Lions 2024 Entertainment Lions for Gaming). Il brand ha pubblicato un annuncio di lavoro come tattico per una squadra di calcio professionistica del Regno Unito, a cui ci si poteva candidare solo attraverso il gioco Football Manager 2024 appena lanciato, creando un documentario che seguiva il nuovo assunto mentre trasferiva la sua esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale.

Il Presidente della giuria dei Direct Lions, Pancho Cassis, Partner e Global Chief Creative Officer di David, Global, ha commentato: “Appena abbiamo visto questa idea, abbiamo capito che c’era qualcosa di speciale. E quando abbiamo dovuto scegliere il Grand Prix, abbiamo scelto con il cuore l’idea che ci sembrava magica. Un’idea che soddisfa tutti i requisiti di una perfetta campagna direct, ma che apre anche la porta a nuove idee e ispirerà creativi e marchi a pensare in modo diverso. Inoltre, è un’idea che insegna a tutti noi il valore della pazienza: trasformare un grande pensiero in una campagna direct integrata imbattibile”.

Nell’ambito dei Media Lions, sono stati ricevuti 1888 lavori e la giuria ha assegnato 60 Leoni: 10 d’oro, 19 d’argento, 30 di bronzo e il Grand Prix assegnato a HandshakeHunt per Mercado Libre di Gut, San Paolo, Brasile. Mentre i brasiliani si riversavano su Internet durante il BlackFriday 2023, il rivenditore ha lanciato un’intelligente campagna di sensibilizzazione sui suoi vari sconti promozionali. Per l’intera giornata della festa dei consumatori e attraverso la seconda rete televisiva più grande del mondo, Globo, ogni volta che sullo schermo appariva una stretta di mano, nell’angolo del televisore della persona interessata appariva un codice QR pop-up che rimandava a un’offerta promozionale.

Il Presidente della Giuria Media, Prerna Mehrotra, Chief Client Officer & Ceo Media, Dentsu APAC: “In un’epoca in cui l’attenzione è frammentata, questa idea ha dimostrato che una forte intuizione può portare la tecnologia a reinventare l’esperienza di visione della tv in un modo intelligente che non solo stimola la partecipazione, ma conquista anche il business”.

I PR Lions, che premiano la comunicazione strategica e creativa – un lavoro con lo storytelling al centro, che stabilisce, protegge e migliora la reputazione e il business di un brand – hanno assegnato 50 Leoni tra 1528 candidature: otto d’oro, 16 d’argento, 25 di bronzo e il Grand Prix a TheMisheard Version per Specsavers di Golin, Londra, Regno Unito (anche Grand Prix Audio & Radio Lions). Gli specialisti della salute della vista e dell’udito hanno impiegato il cantante pop britannico Rick Astley per registrare di nascosto il testo con alcuni errori del suo singolo Never Gonna Give You Up, convincendo così le persone a iscriversi a un test dell’udito gratuito.

Il Presidente della Giuria PR, Kat Thomas, Fondatore e Global Chief Creative Officer di One GreenBean, Global, ha dichiarato: “Da quando i PR Lions sono stati lanciati, ogni anno ci sono state le stesse congetture: sarà un’agenzia di Pr a vincere il Grand Prix? Non posso essere più felice perché il 2024 è l’anno che mette un punto fermo. Ci sono state campagne eccezionali che hanno vinto l’oro quest’anno. Tuttavia, la Giuria ha ritenuto che The Misheard Version abbia superato tutti i parametri di valutazione che ci eravamo prefissati, dalla creatività earned-first alla rilevanza culturale, fino all’impatto commerciale significativo“.

Tra le 1769 candidature ricevute per i Social & Influencer Lions, sono stati assegnati 56 Leoni: 9 d’oro, 18 d’argento, 28 di bronzo e il Grand Prix a Michael Cerave per Ceraveby Ogilvy PR, New York. Il marchio di skincare ha creato una finta notizia sul fatto che il fondatore della sua azienda fosse l’attore e celebrità Michael Cera, dando vita a una campagna di quattro settimane sui social media e gli influencer che ha portato al Super Bowl del 2024 prima di rivelare la trovata.

Il Presidente della Giuria Social & Influencer, Amy Ferguson, Chief Creative Officer, Partner di Special U.S., UnitedStates, ha dichiarato: “Il nostro vincitore del Social & Influencer Grand Prix è una campagna ambiziosa, amabilmente assurda, multicanale e ultramoderna che confonde magnificamente il confine tra social, influencer, cultura e pubblicità. E’ difficile da classificare, ed è proprio per questo che l’abbiamo scelta. Ma una cosa è chiara: appartiene saldamente a questa categoria perché senza l’uso brillante di social e influencer, questa idea non funziona. I detrattori diranno che è solo una campagna di celebrità, ma è molto più intelligente di così. Soprattutto, è un simbolo del fatto che rischiare con una creatività coraggiosa e inaspettata può essere amato dalla cultura, dal settore e dai profitti dell’azienda”.

Medianetwork of the Year è OMD Worldwide. Seguono PHD Worldwide e Mediaplus.

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