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Cannes Lions 2024, i vincitori di martedì 18 giugno. I Presidenti di giuria: vi spieghiamo il perché di questi Grand Prix

un'immagine della conferenza stampa

Il Festival Internazionale della Creatività 2024 ha annunciato oggi, martedì 18 giugno, i vincitori delle categorie Design, Digital Craft, Film Craft, Industry Craft e Entertainment

Negli Entertainment Lions sono stati ricevuti 762 lavori e la Giuria ha assegnato 27 Leoni: tre d’oro, otto d’argento e 15 di bronzo. Il Grand Prix è andato a We Are Ayenda per WhatsApp di Creative X, Palo Alto, e Modern Arts, Los Angeles, USA. La campagna racconta la storia ispiratrice e straziante della squadra nazionale di calcio femminile afghana che ha utilizzato il servizio di messaggistica criptata per aiutare a fuggire dal Paese dopo la presa di controllo dei Talebani nel 2021.

Il Presidente della giuria Geoffrey Edwards, Managing Director, Creative di Gale US, ha dichiarato: “We Are Ayenda è un potente documentario per WhatsApp, che racconta la storia di 25 membri della squadra di calcio nazionale dell’Afghanistan. Seguiamo il modo in cui sono riusciti a fuggire durante la presa della capitale Kabul da parte dei Talebani nel 2021, utilizzando le funzioni di sicurezza di WhatsApp. Il film rappresenta la speranza e dimostra un perfetto connubio tra la narrazione e il ruolo centrale e critico del marchio. Storie come questa rappresentano il potere che i marchi e l’intrattenimento hanno di impattare un cambiamento reale nel mondo“.

Negli Entertainment Lions for Gaming, che celebrano i lavori creativi che mettono in contatto le persone con i marchi attraverso il gioco, sono state ricevute 407 candidature e la giuria ha assegnato 15 Leoni: due d’oro, cinque d’argento e sette di bronzo (Italia 1 Silver + 1 Bronze Heineken ‘The Gaming Fridge’ – LePub Milan/LePub San Paolo (Italia – Brasile).

Il Grand Prix è andato a The Everyday Tactician per Xbox Games Pass di McCann London, Regno Unito. Il marchio ha pubblicato un annuncio di lavoro come tattico per una squadra di calcio professionistica del Regno Unito, a cui ci si poteva candidare solo attraverso il gioco Football Manager 2024 appena lanciato, creando un documentario che seguiva il nuovo assunto mentre trasferiva la sua esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale.

Entertainment Lions for Gaming Jury President Lydia Winters, Chief Storyteller at Mojang Studios, ha detto: “The Everyday Tactician si è distinto per il suo punto di vista unico, il coinvolgimento della comunità, la trama coinvolgente e i risultati commerciali stellari, creando una campagna sfaccettata che dimostra perfettamente una verità che già conosciamo sul gioco: può cambiare la vita, creare fiducia e costruire competenze trasferibili nel mondo reale. Non solo ha sconvolto una squadra di calcio di 130 anni, ma anche il modo in cui la società pensa a ciò che il gioco porta veramente al mondo”.

Tra le 442 candidature ricevute nell’ambito degli Entertainment Lions for Music, che premiano le collaborazioni musicali creative e i contenuti musicali di marca, sono stati assegnati 16 Leoni: due d’oro, cinque d’argento e otto di bronzo. Il Grand Prix è andato a Errata at 88 per Diageo di AlmapBBDO, San Paolo, Brasile. Il marchio di whisky Johnnie Walker di Diageo ha voluto celebrare la dimenticata madre fondatrice del genere musicale brasiliano Bosa Nova, correggendo l’errore storico raccontando la storia di Alaíde Costa e riportandola a esibirsi alla Carnegie Hall dopo sei decenni.

Entertainment Lions for Music Jury President, Madeline Nelson, U.S. Head of Independent Label Relations at Amazon Music: “Quest’anno la nostra sfida più grande è stata quella di approfondire le conoscenze culturali, consentendoci di comprendere prospettive uniche. Johnnie Walker, in quanto marchio che celebra i viaggi delle persone, ha fatto l’immersione più profonda di tutte. Hanno creato una campagna completamente integrata per onorare la storia di Alaíde Costa e riscrivere il suo nome nella storia di Bosa Nova. Avevamo l’opportunità di riconoscere un lavoro che avrebbe generato nuovi livelli di ispirazione per la comunità creativa e ‘Errata at 88’ fa esattamente questo“.

Per celebrare la creatività che attinge alla cultura dei fan e sfrutta il potere dello sport e degli esports nel collegare le persone ai marchi, gli Entertainment Lions for Sport hanno ricevuto 665 candidature e la Giuria ha assegnato 21 Leoni: quattro d’oro, sei d’argento e 10 di bronzo. Il Grand Prix è andato a WoMen’s Football per Orange by Marcel, Parigi, Francia. L’ingegnosa campagna di Orange ha mostrato quella che all’inizio sembra essere l’abilità della squadra nazionale di calcio maschile francese, ma che poi si rivela essere la bravura della squadra nazionale femminile, camuffata da uomo grazie a una tecnologia di contraffazione.

Il presidente della giuria degli Entertainment Lions for Sport, Louise Johnson, Ceo di Fuse UK e EMEA, ha dichiarato: “La campagna ‘WoMen’s Football’ di Orange cattura brillantemente la rapida ascesa del calcio femminile attraverso uno storytelling creativo e una tecnologia innovativa. Mostrando le prodezze e l’entusiasmo della nazionale femminile francese, Orange ha voluto sfidare e smontare gli stereotipi obsoleti sul calcio femminile. Questa campagna non si è limitata a coinvolgere gli appassionati di sport; ha suscitato una conversazione diffusa, ha dominato i titoli dei giornali e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando che il calcio eccezionale trascende il genere. Il successo della campagna, coronato dal riconoscimento del Grand Prix, evidenzia un futuro entusiasmante per il marketing sportivo femminile, sottolineando il potere della positività e della creatività nel cambiare le percezioni e nel celebrare l’eccellenza atletica“.

Per i Design Lions sono stati ricevuti 927 lavori e la Giuria ha assegnato 31 Leoni: cinque d’oro, 11 d’argento e 14 di bronzo. Il Grand Prix è andato a Sightwalks per Sol Cement di Circus Grey, Lima, Perù. Il marchio peruviano di cemento ha creato un nuovo sistema che aggiorna il sistema internazionale di pavimentazione tattile che aiuta le persone ipovedenti a navigare nelle aree urbane, creando nuovi codici che indirizzano le persone verso luoghi di interesse come banche o ristoranti.

Il Presidente della giuria dei Design Lions, Fura Johannesdottir, Chief Creative Officer di Huge, Global: “Il Grand Prix dimostra che il design è ovunque e può dare il meglio di sé quando è invisibile. Ci è piaciuto molto il fatto che si tratti di una soluzione di design globale, inclusiva e scalabile che può migliorare notevolmente la vita delle persone e rendere migliore la quotidianità. Abbiamo apprezzato la semplicità dell’idea e dell’esecuzione, realizzata con un mezzo vecchio ma nuovo. Il Grand Prix for Design dimostra come le grandi soluzioni di design possano essere trovate in luoghi inaspettati, dobbiamo solo indossare una lente diversa, guardare meglio e vedere il mondo com’è veramente”.

I Film Craft Lions hanno ricevuto 1552 candidature e sono stati assegnati 46 Leoni: sette d’oro, 16 d’argento e 22 di bronzo (Italia Bronze CoorDown ‘ASSUME THAT I CAN’ – SMALL NY/Indiana ProductionItalia – Usa).

Il Grand Prix è stato assegnato a The Square Meter per Hornbach D.I.Y. / Home Improvement Stores di HeimatTBWA, Berlino, Germania. Il rivenditore tedesco di articoli per il bricolage ha creato un filmato intimo che commenta in modo sottile l’aumento del costo dell’affitto per metro quadrato, seguendo un uomo che naviga nella sua fantastica casa a distanza ravvicinata.

Il Presidente della giuria di Film Craft, Prasoon Pandey, ad filmmaker @ Corcoise Films India, ha spiegato: “Non capita spesso di vedere tutte le arti cinematografiche unirsi in modo così perfetto come nel nuoto sincronizzato, per trasformare un soggetto fai-da-te in un film dall’intrigo magico. Questo film è un meraviglioso promemoria non solo per tutti i creativi e i registi, ma anche per i clienti, che non c’è nulla che si possa definire ‘categoria a basso interesse’.”

Tra le 552 candidature ricevute per i Digital Craft Lions, che celebrano l’arte tecnologica, la giuria ha assegnato 18 Leoni: tre d’oro, sei d’argento e otto di bronzo. Il Gran Premio è stato assegnato a Spreadbeats per Spotify da FCB New York, USA. La campagna B2B della piattaforma di streaming musicale presentava un video musicale di quattro minuti interamente creato all’interno delle celle di Microsoft Excel.

Il Presidente della giuria di Digital Craft, Kentaro Kimura, International Chief Creative Officer e Corporate Officer di Hakuhodo, Global, ha dichiarato: “Questo lavoro ha convertito un comunissimo e arido foglio di calcolo di un piano media B2B in Excel in un video musicale vivace ed emozionante. Hanno raggiunto un livello di maestria sorprendente in modo molto creativo grazie all’uso di una tecnologia vecchia di decenni anziché di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Questo mette in risalto il marchio di Spotify e il modo in cui si distingue dalla concorrenza. La giuria ha deciso all’unanimità di celebrare il wow della grande creatività umana piuttosto che il grande uso della tecnologia“.

Gli Industry Craft Lions hanno ricevuto 1001 candidature e sono stati assegnati 28 Leoni: quattro d’oro, nove d’argento e 14 di bronzo. Il Grand Prix è andato a The 100th Edition per Frankfurter Allgemeine Zeitung di Scholz & Friends, Berlino, Germania. Poiché l’estremismo di destra continua a crescere nella regione, per  la 100ª edizione della campagna ‘Brilliant Minds’ che sceglie personaggi famosi ‘nascosti’ dal giornale con indizi per riconoscerli, si è  scelto di ritrarre Margot Friedländer, una sopravvissuta all’Olocausto di 102 anni fotografata al Memoriale degli ebrei assassinati in Europa a Berlino, per condividere un messaggio di umanità, rispetto e tolleranza.

Il Presidente della giuria Industry Craft, Kalpesh Patankar, Chief Creative Officer di Leo Burnett United Arab Emirate: “Sforzarsi di lavorare in modo audace e onesto più e più volte è il modo in cui si crea un lavoro ‘iconico’. Ma ciò che ci ha veramente colpito non è stata solo la natura iconica del pezzo…E’  stato il messaggio: per me è importante essere umani. In un momento in cui il mondo si sente diviso, quest’opera ha trasceso le nostre differenze e ha sfidato tutti noi a essere umani. Onesto, bello, doloroso, speranzoso, umano“.

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