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Cannes Lions 2024, i vincitori di giovedì 20 giugno. Regional Network for the year Europe è Publicis Ww. I Presidenti di giuria: vi spieghiamo il perché di questi Grand Prix

un'immagine della conferenza stampa

Alla 71ª edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes sono stati annunciati i Leoni Brand Experience & Activation, Creative Business Transformation, Creative Commerce, Creative Effectiveness, Creative Strategy, Innovation e i nuovi Luxury & Lifestyle Lions.

Nel Brand Experience & Activation Lions, che premia l’attivazione, l’immersività, la vendita al dettaglio e il coinvolgimento del cliente a 360°, sono stati ricevuti 2262 lavori e la Giuria ha assegnato 70 Leoni: 10 d’oro, 29 d’argento e 30 di bronzo. Il Grand Prix è stato assegnato a The First Edible Mascot per Pop-Tarts di Weber Shandwick, Chicago, Usa. Per espandersi al di fuori della categoria della colazione, il marchio ha lanciato il suo Pop-Tarts Bowl inaugurale durante una partita di football universitario negli Stati Uniti, in cui la squadra vincitrice ha potuto brindare e poi divorare la mascotte ‘Strawberry’ dopo il fischio finale.

Il Presidente della giuria, Anselmo Ramos, fondatore e presidente creativo di GUT, Global, ha così motivato: “Bizzarro. Strano. Geniale. Scomodo. Queste sono solo alcune delle parole che abbiamo sentito nella sala della giuria mentre discutevamo di questa idea. In fondo, si tratta di un’idea di live sampling che ha fatto notizia nelle Pr e ha portato grandi risultati. E’ impossibile ignorarla o non vederla. E’ pronta per i meme. Non l’avevamo mai visto prima. E’ anche un marchio che non si prende troppo sul serio. E’ ora che la pubblicità torni a divertirsi“.

Per il primo anno del nuovo Luxury & Lifestyle Lions, che celebra la comunicazione creativa per i beni e le esperienze di lusso con lavori che danno vita a uno stile di vita aspirazionale, sono state ricevute 188 candidature e la giuria ha assegnato 7 Leoni: uno d’oro, due d’argento e tre di bronzo. Il Grand Prix è andato a Loewe ‘Loewe x Suna Fujita’ – Loewe Madrid  Spagna. La collaborazione tra la casa di moda di lusso spagnola e lo studio di ceramiche artigianali giapponesi Suna Fujita ha dato vita a una collezione altamente esclusiva di borse, maglie, accessori e altro ancora, ispirati all’originale mondo creato da Suna Fujita.

“Il Grand Prix di quest’anno, il primo in assoluto in questa nuova categoria, viene assegnato a Loewe. Il lusso è qualità e creatività. Ma non basta: anche le Maison di lusso hanno una responsabilità. Jonathan Anderson, loro direttore creativo dal 2017, fa tutto questo e porta risultati. E’ in grado di fondere l’artigianato tradizionale con il design contemporaneo. Anche l’impegno culturale e la sostenibilità sono elementi chiave della sua visione. Sono la maestria e l’attenzione ai minimi dettagli che hanno portato questa campagna al Grand Prix. Questa campagna con Suna Fujita è un meraviglioso esempio di ciò che Loewe sta facendo così bene”, ha dichiarato il presidente della giuria Charles Georges-Picot, Ceo di Global Luxury Practice, Publicis Groupe, Global.

Negli Innovation sono state ricevute 231 candidature e sono stati assegnati 8 Leoni: uno d’oro, due d’argento e quattro di bronzo. Il Grand Prix è andato a Voice 2 Diabetes per KVI Brave Fund di Klick Health, Toronto, Canada. Si stima che l’innovazione ‘Voice 2 Diabetes’, in grado di rilevare se una persona ha il diabete di tipo 2 semplicemente attraverso una registrazione audio della sua voce, abbia il potenziale a lungo termine di far risparmiare 32,75 miliardi di dollari a livello globale e di aiutare 240 milioni di adulti che vivono con il diabete in tutto il mondo e che non sanno di esserne affetti.

Il presidente della giuria Diego Machado, Global Chief Creative Officer di AKQA, Global, ha dichiarato: “La categoria dell’innovazione offre costantemente uno sguardo al futuro, trasformando le idee in realtà tangibili. Avvicina il domani all’oggi. Quest’anno la giuria si è trovata di fronte a una gamma di concorrenti eccezionalmente competitiva. L’ondata di nuove tecnologie degli ultimi mesi ha dato un notevole impulso alla creatività in diversi settori. In un anno così competitivo, questo progetto ci ha colpito particolarmente. Combina anni di ricerca tecnologica e medica in un’esperienza utente senza soluzione di continuità. La sua eccellenza non solo si è guadagnata il primo premio di oggi, ma ha anche aperto la strada a una nuova frontiera dell’accesso medico, mobile e democratico all’assistenza sanitaria”.

Premiando l’impatto misurabile del lavoro creativo, i Creative Effectiveness Lions hanno ricevuto 306 candidature e la giuria ha assegnato 15 Leoni: due d’oro, cinque d’argento e sette di bronzo. Il Grand Prix Creative è andato a Heinz Ketchup ‘It has to be Heinz’ – Rethink Toronto – Canada.

Il presidente della giuria Harjot Singh, Global Chief Strategy Officer di McCann e McCann Worldgroup, Global, ha detto: “L’impatto è la misura più innegabile, se non l’unica, del potere della creatività. Questo è un lavoro indimenticabile con un impatto innegabile. La scelta della giuria è stata unanime“.

Per quanto riguarda i Creative Strategy Lions, sono stati ricevuti 814 lavori e la giuria ha assegnato 27 Leoni: quattro d’oro, nove d’argento e 13 di bronzo. Il Grand Prix è andato a KPN ‘A piece of me‘ – Dentsu Creative Amsterdam – Paesi Bassi. Il marchio olandese del settore delle tlc ha creato un video musicale e una canzone originale con protagonista una ragazza che viene presa di mira per aver inviato una sua foto di nudo a un ragazzo poi diffusa via social. ‘A Piece of Me’ ha contribuito ad aumentare la consapevolezza e a cambiare l’atteggiamento culturale radicato nei Paesi Bassi, aiutando a spostare la critica sulla persona che inoltra queste immagini senza consenso invece che sulla vittima.

Il Presidente della Giuria Vita M. Harris, Global Chief Strategy Officer di FCB, Global: “A Piece of Me è stato scelto dalla Giuria per il Grand Prix perché ha funzionato su più fronti. E’ stata la genialità dell’intuizione: il modo in cui ci si è arrivati; la modernità e la natura di inquadramento del problema; il modo in cui ha ridisegnato la comprensione della società di un problema frainteso – non solo a livello locale ma anche globale; il modo in cui è stata attivabile – andando oltre la petizione per arrivare all’applicazione della legge in un mese; il chiaro impatto che ha avuto su questo marchio di telecomunicazioni”.

I Creative Business Transformation Lions hanno ricevuto 271 candidature e la giuria ha assegnato 8 Leoni: uno d’oro, due d’argento e quattro di bronzo. Il Grand Prix è andato a Philips Refurb – LePub Amsterdam – Paesi Bassi. Il marchio ha affrontato il problema dell’e-waste causato dalla restituzione di prodotti indesiderati dopo la stagione dei regali invernali, vendendo solo versioni ricondizionate dei suoi prodotti durante il periodo, rivoluzionando la propria piattaforma e-commerce.

Il presidente della giuria Ariana Stolarz, Global Chief Strategy Officer, Accenture Song, Global, ha spiegato: “Chi ha detto che nuovo è meglio? Questa soluzione creativa risolve brillantemente diverse sfide aziendali simultaneamente in un modo che è molto meglio per i consumatori, per l’azienda e significativamente migliore per l’ambiente in generale. L’iniziativa uò essere replicata dalla categoria in generale o da qualsiasi altro settore che si trovi ad affrontare sfide simili. Con Philips ‘Better Than New’, tutti vincono”.

Nei Creative Commerce Lions, che premiano l’approccio innovativo e creativo al commercio online e off line e alle soluzioni di pagamento, sono stati ricevuti 551 lavori e la giuria ha assegnato 19 Leoni: quattro d’oro, cinque d’argento e nove di bronzo. Il Grand Prix è andato a Renault – Cars To Work per Renault di Publicis Conseil, Parigi, Francia. La nuova iniziativa del marchio automobilistico mira ad aiutare i francesi che vivono in zone desertiche per la mobilità, ovvero aree in cui è difficile raggiungere un posto di lavoro con i mezzi pubblici. Il marchio ha lanciato un programma che prevede l’utilizzo gratuito di un’auto Renault durante il periodo di prova e l’inizio del pagamento solo una volta ottenuto il contratto di lavoro.

Il presidente della giuria Amy Lanzi, Ceo di Digitas North America, ha dichiarato: “Siamo nel bel mezzo di un cambiamento impressionante all’interno del nostro settore, con la transizione da un paradigma incentrato sulla transazione verso un modello di commercio collaborativo più dinamico e incentrato sull’uomo. Il vincitore del Grand Prix di quest’anno ha manifestato questa progressione con una maestria impressionante. La giuria è rimasta profondamente colpita dall’approccio innovativo di Renault nel risolvere dilemmi e dolori umani autentici e nel contempo nel promuovere le vendite commerciali. Il lavoro mostra brillantemente un nuovo modo di costruire connessioni significative tra i marchi e i consumatori nel nostro mondo sempre più interconnesso e in rete”.

Infine sono stati annunciati i Regional Network of the Year Awards

Regional Network of the Year – Asia

Ogilvy

Regional Network of the Year – Europe

Publicis Worldwide

Regional Network of the Year – MENA

BBDO Worldwide

Regional Network of the Year – Latin America

DDB Worldwide

Regional Network of the Year – North America

FCB

Regional Network of the Year – Pacific

BBDO Worldwide

Regional Network of the Year – Sub-Saharan Africa

TBWA Worldwide

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