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Cannes Lions 2024, i vincitori di lunedì 17 giugno. I Presidenti di giuria: vi spieghiamo il perché di questi Grand Prix

Il Festival Internazionale della Creatività che ha preso il via oggi, ha annunciato i primi vincitori della settimana assegnando i Leoni Health & Wellness, Outdoor, Pharma, Print & Publishing e Audio & Radio.

I Lions Outdoor, che celebrano la creatività vissuta fuori casa, hanno ricevuto 2053 candidature e sono stati assegnati 57 Lions: 10 d’oro, 18 d’argento e 27 di bronzo. Quest’anno sono stati assegnati due Grand Prix nella categoria. Il primo è andato a LOLA Mullenlowe, Madrid, Spagna, per la campagna Magnum Ice Cream ‘Find Your Summer’. Gli spot di gennaio ritraevano persone che desideravano l’estate trovando un raggio di sole in un gelato Magnum. Il secondo è andato a ‘Adoptable by Pedigree’ per Pedigree, di Colenso BBDO, Auckland, Nuova Zelanda. Nell’ambito della costante ambizione del marchio di porre fine al fenomeno dei cani senza tetto, Pedigree ha trasformato le foto dei cani da adottare utilizzando l’intelligenza artificiale, rendendoli così di maggiore appeal e le ha inserite nei propri annunci ooh geolocalizzati, con tutte le info per l’adozione, sostituendo l’immagine appena adottati.

Per i due Grands Prix ho chiesto ai miei meravigliosi giurati di dividere in due i loro stanchi cervelli. Da un lato di cercare un’immagine splendidamente realizzata con un copy perfetto per farci ancora impazzire di gelosia. Dall’altro, di cercare un segno di quello che potrebbe essere il futuro dell’Outdoor. Lunga vita a Outdoor”, ha commentato il Presidente della Giuria Outdoor, Marco Venturelli, Chief Creative Officer Publicis Groupe, Francia.

Nei Print & Publishing Lions sono state ricevute 734 candidature e sono stati assegnati 21 Leoni: quattro d’oro, tre d’argento, 13 di bronzo e il Grand Prix, che è andato a Recycle Me’ per Coca-Cola, di Ogilvy, New York, USA. Il marchio ha schiacciato le sue tipiche lattine rosse per creare nuovi loghi deformati e promuovere il riciclaggio su larga scala.

John Raúl Forero, President and Chief Creative Officer, DDB, Colombia, Print & Publishing Jury President: “Recycle Me è un promemoria del potere della semplicità, dell’audacia, della purezza e dell’eleganza nella pubblicità stampa. In un mondo che spesso cerca di abbagliare con la tecnologia, questa campagna si distingue per il recupero della stampa classica. Si tratta del Grand Prix di un grande marchio che sarà sicuramente ricordato per gli anni a venire”.

Gli Audio & Radio Lions, che celebrano la creatività legata al suono, hanno ricevuto 759 candidature e sono stati assegnati 23 Leoni: quattro d’oro, sei d’argento e 12 di bronzo. Il Grand Prix è andato a The Misheard Version per Specsavers di Golin, Londra, Regno Unito. Gli specialisti della salute della vista e dell’udito hanno ingaggiato l’artista Rick Astley per riregistrare di nascosto il testo modificato in alcuni punti del suo singolo di successo Never Gonna Give You Up, convincendo così le persone a iscriversi a un test dell’udito gratuito.

The Misheard Version di Specsavers è un brillante esempio di creatività al massimo. Un test dell’udito su scala nazionale, camuffato all’interno di una canzone iconica. Creativo fino al midollo e sconsideratamente ambizioso nella sua esecuzione. Ha dato impulso ai risultati aziendali e ha fatto breccia nella cultura. Grazie, Specsavers, per averci fatto ridere, per esservi impegnati a fondo in questa idea e per aver reso facile la decisione della nostra giuria”, ha dichiarato il Presidente di Giuria Simon Vicars, Chief Creative Officer Colenso BBDO, Nuova Zelanda.

Negli Health & Wellness Lions, che premiano la creatività per il benessere personale, sono stati ricevuti 1252 lavori e assegnati 38 Leoni: cinque d’oro, 14 d’argento e 18 di bronzo. Il Grand Prix è andato a The Last Barf Bag per Dramamine di FCB Chicago, USA. Il farmaco contro la nausea ha creato un’ode all’umile sacchetto per il vomito, lanciando una campagna integrata che presentava anche un documentario di 13 minuti.

Health & Wellness Jury President Wendy Chan, Health Creative Lead, Asia Pacific, Edelman, APAC: “Questo lavoro vincitore del Grand Prix dimostra come un marchio, a prescindere dalle sue dimensioni, possa farsi largo nel rumore di un mercato affollato. Parla del brand senza nominarlo, utilizzando la leggerezza, con una modalità inaspettata ma pertinente. E’ un esempio che ispirerà tutti a superare i limiti”.

Nell’ambito dei Pharma Lions, che celebrano la creatività che cambia la vita, sono stati assegnati 7 Leoni tra 232 candidature: un Oro, due Argenti e tre Bronzi. La giuria ha assegnato il Pharma Grand Prix a ‘Magnetic Stories’ di Siemens Healthineers di Area 23 New York (una società di IPG Health Network), USA. L’azienda produttrice di risonanze magnetiche ha creato una serie di audiolibri per bambini che integravano i suoni spaventosi delle apparecchiature mediche in elementi fantastici e divertenti delle storie, in modo che i bambini che si sottoponevano agli esami fossero meno spaventati.

Collette Douaihy, Global Chief Creative Officer, Health, Dentsu Health, Global, Presidente della giuria Pharma: “Il modo migliore per esemplificare il potere della creatività è avere un impatto diretto sulla vita delle persone. Il lavoro vincitore ha fatto proprio questo, trasformando una procedura medica disorientante e spaventosa in un’esperienza coinvolgente e immersiva. Le storie sono state meticolosamente realizzate da autori e sound designer di fama per sincronizzare con precisione ogni suono della scansione con i momenti emozionanti della storia, alleviando la paura e migliorando l’esperienza. Questo è lo storytelling al suo meglio“.

Il Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good è andato a Impact BBDO, Dubai, UAE, per ‘Child Wedding Cards’ UN Women.

Special Awards

Healthcare Network of the Year
1. FCB Health
2. Klick Health
3. Havas Health

Healthcare Agency of the Year
1. AREA 23, an IPG Health Network Company, New York, USA
2. Klick Health, Toronto, Canada
3. Havas Health, Manchester, UK

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