Youmark

Cannes Lions 2023, il meglio dei Film – Gold Lion – Women’s Aid He’s Coming Home – House 337 London

Partendo dal presupposto che il calcio non è di per sé causa di abusi domestici, ma che gli abusi esistenti si intensificano tipicamente durante i grandi tornei, Women’s Aid ha sfruttato Qatar 2022 e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per sensibilizzare l’opinione pubblica con un film intitolato ‘He’s Coming Home’.

Una ricerca condotta dall’Università di Lancaster ha rilevato che la violenza domestica può aumentare fino al 38% durante i principali tornei di calcio e quindi, tragicamente, per molte donne queste competizioni rappresentano un momento di maggiore paura. Inoltre, con la Coppa del Mondo maschile FIFA 2022 che per la prima volta si è svolta nell’emisfero settentrionale in inverno, il clima freddo e buio ha comportato una maggiore percentuale di tifosi che hanno guardato le partite da casa, il che ha aumentato ulteriormente il rischio di abusi domestici.

La campagna si è posta l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di rassicurare al contempo le donne che non sono sole.

Credit

Agency House 337
Executive Creative Director Jo Moore
Creative Director Chris Ringsell
Creatives Holly Fallows and Charlotte Watmough
Head Of Strategy Georgina Murray-Burton
Strategy Director Laura Sammarco
Strategist Paul Lynch
Business Director Kat Thompson
Account Director Marianne Roberts
Account Manager Catia Fernandes Poon
Agency Producer Tash Dean
Project Manager Chelsea Chapman
Design Director Aaron Pacey
Head of Production Victoria Fischer
Executive Producer Melody Sylvester
Artist Corbin Shaw and Photographer Felicity Crawshaw
Production The Corner Shop
Post production and VFX Absolute
Editorial from Work Editorial and music and sound by King Lear