34 i lavori che hanno superato il turno. Al suo terzo anno, la competizione ha visto crescere del 10% le iscrizioni, passate dalle 206 dell’anno scorso alle 226 attuali. 41 i Paesi in concorso, con Tunisia, Ecuador e Argentina entrate in shortlist per la prima volta. E con l’aumento delle categorie si è anche ampliato il range delle produzioni partecipanti, dando rilevante presenza alle soluzioni tecnologiche e alle piattaforme adtech. Sia gli Innovation Lions che i nuovi Creative Data Lions fanno ora parte ufifcialmente del Festival, con i vincitori che verranno comunicati nella cerimonia del 26 giugno.
Per l’Italia passa il turno Y&R con Horus Technology e un device che aiuta i non vedenti a superare i propri limiti (guardalo in video qui sotto). Non ce l’hanno fatta Accenture, Leo Burnett, M&C Saatchi, Mindshare, TBWA\Italia e Verba (gruppo stv DDB).
“Una shortlist nell’Innovation a Cannes da un Paese che ha fatto della tradizione il proprio cavallo di battaglia, è una grandissima soddisfazione. Per il valore del tema trattato dal progetto in questione, ci auguriamo che questa ulteriore visibilità internazionale, contribuisca a implementarlo rapidamente su scala globale”, è il commento di Vicky Gitto, Global Creative Board Member, Evp & Group Executive Creative Director Young & Rubicam Group Italy (nella foto in alto).