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Calzedonia implementa diverse soluzioni che coinvolgono l’intera filiera per ridurre l’immissione di plastiche nell’ambiente. 7,5 milioni le bottigliette di plastica risparmiate nel 2020

La sostenibilità e l’impatto ambientale sono sempre stati focus della strategia internazionale del gruppo, che tra i vari obiettivi si prefissa anche di eliminare la plastica monouso negli imballaggi B2C entro il 2025 e negli imballaggi B2B entro il 2030.

Il marchio Calzedonia come primo passo sta introducendo packaging e imballaggi realizzati con materiali riciclati. La maggior parte della carta utilizzata per la produzione di cartellini, packaging e shopping bags è infatti certificata FSC (Forest Stewardship Council) ente preposto a garantire il rispetto di standard ambientali, sociali ed economici nella gestione delle foreste e dal 2018 gli acquisti in store prevedono esclusivamente shopping bag in carta 100% riciclabili, in sostituzione a quelle in plastica.

Il gruppo ha inoltre implementato altre soluzioni per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Tra queste misure la sostituzione del PVC con il PET per alcune tipologie di imballaggio, in quanto quest’ultimo più facile da riciclare e, a partire dal 2020, la consegna plastic free B2B dei multipack calze.