Nuova brand image per Caleffi, storica realtà dell’Home Fashion, che in occasione del 60° anniversario aziendale ha sviluppato un progetto di rebranding che ha interessato logo, payoff e shop format.
La riflessione sui valori del brand ha evidenziato come il concetto di ‘Casa’, fondante nell’assetto valoriale Caleffi, sia ormai completamente sovrapponibile a quello di ‘Famiglia’, nell’accezione più ampia che questo termine assume nella società contemporanea, identificando quindi la ‘Casa’ come il luogo emotivo delle relazioni.
Nel progetto di rebranding il logo viene interessato da un soft restyling con l’obiettivo di preservarne l’identità e di migliorarne la leggibilità, allineandolo maggiormente ai nuovi brand values. L’intervento, in particolare, si è esplicitato nella semplificazione, regolarizzazione e armonizzazione delle forme, nel riequilibrio dei pesi degli elementi, nell’aumento della visibilità della casa e nel ribaltamento dell’ordine di lettura del logo.
Completamente nuovo invece il payoff ‘My Family, My Home’, per focalizzare il posizionamento e contribuire ad arricchire il brand di insight valoriali più orientati al cliente, affiancando i due concetti di ‘Famiglia’ come luogo emotivo a prescindere dalla forma in cui si esprima, e di ‘Casa’ come luogo fisico nuovamente centrale nella vita della famiglia.
La nuova narrazione del brand trova inoltre espressione nel progetto di una immagine rinnovata per gli store monomarca di prossima apertura, che si concretizzerà in un format informale, con moduli espositivi leggeri e versatili per un’accoglienza contemporanea ed esperienziale.