Cairo Communication S.p.A. conferma il raggiungimento di un’intesa per l’acquisto dell’intero capitale di La7 S.r.l., con esclusione della partecipazione da questa detenuta in MTV Italia S.r.l., a seguito della decisione del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media S.p.A. intervenuta in data 4 marzo 2013.
I principali termini delle intese raggiunte prevedono che l’acquisto di La7 S.r.l. avvenga a fronte di un corrispettivo pari a un milione di euro e dell’impegno di Telecom Italia Media a far sì che, alla data di esecuzione, la posizione finanziaria netta di La7 sia positiva per almeno euro 88 milioni e il patrimonio netto sia pari ad almeno 138 milioni di euro.
Nell’ambito delle intese raggiunte è altresì prevista la sottoscrizione di un accordo pluriennale tra La7 e Telecom Italia Media Broadcasting S.r.l. per la fornitura di capacità trasmissiva e l’impegno di Cairo Communication a non cedere la partecipazione in La7 per 24 mesi.
La finalizzazione e formalizzazione degli accordi contrattuali è prevista in tempi brevissimi e il successivo perfezionamento dell’operazione sarà subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa vigente.
L’operazione consentirà a Cairo Communication di entrare nel settore dell’editoria televisiva, integrando a monte la propria attività di concessionaria per la vendita di spazi pubblicitari e consentendo di diversificare la propria attività editoriale attualmente focalizzata nell’editoria periodica.
Il Gruppo Cairo Communication in questa operazione è assistito da Bonelli Erede Pappalardo in qualità di advisor legale, da Lazard come advisor finanziario e Barabino & Partners come advisor di comunicazione.