Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021.
In sintesi:
EBITDA pari a Euro 179,4 milioni (Euro 109,6 milioni nel 2020), EBIT pari a Euro 103,2 milioni (Euro 30,5 milioni nel 2020) e risultato netto pari a Euro 51 milioni (Euro 16,5 milioni nel 2020),
Ricavi consolidati lordi, pari a Euro 1.176 milioni, in crescita di 127,3 milioni rispetto al 2020,
Posizione finanziaria netta pari a Euro 37 milioni, con un miglioramento di Euro 100,2 milioni rispetto fine 2020 (quando il Gruppo presentava un indebitamento finanziario netto pari a Euro 63,2 milioni),
RCS ha conseguito un risultato netto positivo di Euro 72,4 milioni e continuato a generare flussi di cassa positivi, con un miglioramento della posizione finanziaria netta di Euro 76,3 milioni. I ricavi digitali rappresentano circa il 24,2% del totale. 44,4% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi online. La pubblicità online sui mezzi di RCS nel 2021 è cresciuta del 20% in Italia e del 29,2% in Spagna rispetto al 2020,
Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola e con una customer base digitale totale attiva pari a circa 384mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di Gazzetta con circa 80 mila abbonamenti,
Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono in crescita a 80mila per El Mundo e 41 mila per Expansion,
Nel 2021 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ha registrato una crescita del 7,1% rispetto al 2020 e superato i valori del 2019,
Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato un margine operativo lordo (EBITDA) di Euro 9,2 milioni, in crescita rispetto al 2020 (Euro 7,4 milioni), in crescita rispetto al 2020 (Euro 7,4 milioni).