CAFFEINA annuncia che Blu, uno dei principali player italiani per l’approvvigionamento dell’acqua attraverso boccioni e rete idrica, ha scelto di affidarsi all’agenzia per una collaborazione continuativa di rinnovamento strategico e per il lancio di una nuova offerta consumer.
Il progetto nasce dalla volontà di Blu di diffondere la conoscenza e la cultura di un nuovo modo di bere acqua in boccioni anche a casa, rispondendo alla ricerca di servizi a domicilio e alla diffusione del remote working dettati dalla pandemia Covid-19.
Grazie ad una analisi del brand, del contesto di mercato e delle potenziali audience, Caffeina ha razionalizzato gli insight emersi e ha individuato un posizionamento chiaro per la marca, attraverso i concetti di libertà e semplificazione, i valori e i plus da utilizzare per la comunicazione del service plan alle differenti audience. Lo studio ha infatti mostrato che i target avevano in comune la necessità di trovare soluzioni stress-free. Da questa considerazione è nata l’idea creativa che si è sviluppata sul conceptBlu e non ci pensi più per comunicare la semplicità e praticità del servizio offerto piuttosto che le caratteristiche di prodotto, vista anche la verticalità del brand: l’eccellenza e la capillarità dei suoi servizi.
Individuato questo territorio, è stato possibile delineare la nuova brand Identity, l’intero ecosistema digitale del brand, i touchpoint necessari e le azioni da compiere. Grazie ai Caffeina Studios, sono stati realizzati tutti gli asset e i contenuti necessari alla comunicazione dell’offerta: video hero, scatti, micropillole utili ad esprimere i vantaggi dei servizi. I contenuti sono stati veicolati su diverse piattaforme compreso un onair TV sui canali Sky e poi amplificati grazie a campagne mirate su Facebook, Instagram e LinkedIn, con obiettivi di awareness, consideration e conversion.
Caffeina è stata attivata anche per il refresh della piattaforma web di Blu, per ospitare una customer journey diversificata per target, generare conversion e ottenere un Marketing System integrato con gli strumenti già presenti, come Marketing Cloud e Salesforce.
I risultati ottenuti, riferice la nota, hanno visto degli ottimi su entrambi i target: un aumento medio dell’engagement rate del 7% Facebook, 50% Instagram YoY, +35% Conversion YoY, e un tasso di conversione del nuovo sito che tocca il +120% rispetto alla precedente versione.
“Il percorso intrapreso con Blu è rappresentativo di tutte le potenzialità e competenze che Caffeina può offrire e le modalità di collaborazione che la nostra agenzia applica. Partendo dall’essenza del brand, è possibile comprendere profondamente il business e agire concretamente sulle azioni che portano un impatto reale, permettendo al Cliente di ottenere i risultati che si è proposto”, commenta nella nota Antonio Marella, Coo & Founder Caffeina
Il percorso con Blu è orientato ad obiettivi sempre più sfidanti e strumenti che permettano al brand di offrire un servizio ulteriormente Premium, efficientare i processi e garantire una presenza maggiormente affidabile e completa per i clienti, ma anche allineata ai valori del Bbrand.
“Caffeina ci ha accompagnato sin dal primo momento, con apertura, spirito collaborativo e professionalità. Sapevamo che era importante rivedere tutti gli strumenti a nostra disposizione per ottenere il posizionamento che ci eravamo immaginati per Blu e per costruire il futuro del brand. Abbiamo preparato la strada giusta per essere competitivi e vincenti nel medio-lungo termine”, conclude Anna Brenna, Responsabile Marketing Blu.
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Caffeina
Antonio Marella, Partner & COO Caffeina
Gaetano De Marco, Strategy Director
Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
Domenico Manno, Executive Creative Director
Luca Sioli, Group Account Director
Debora Ballabio, Account Supervisor
Fabiana Di Francesco, Senior Account Manager
Nicolò Citton, Account Executive
Lorenzo Bertè, Head of Project Management
Alice Cagnani, Strategy Supervisor
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Andrea Guzzetti, Associate Creative Director
Cecilia Pizzaghi, Copywriter
Leonardo Valeri, Art Director
Davide Signorelli, Producer
Alberto Barba Sanchez, Head of production
Aura Tardia, Product Manager
Jeuffre Brena Pulido, Senior Creative Technologist
Pietro Lerro, Lead Developer
Alessio Nigido, Lead Designer
Giuseppe De Pascale, Ux Designer
Francesco Lucchiari, Ux Designer
Martina D’Ammassa, Social & Content Manager
Hiroely De Las Nueces, Social & Content Manager Assistant
Diana Ghizzoni, Content Designer
Paolo Bestetti, Lead Media
Giulia Paggio, Media Planner
Marco Barbieri, Media Planner