I livelli della comunicazione nel farmaceutico
Diverse e articolate le audience cui la comunicazione nel farmaceutico oggi si deve riferire. Come giustamente ci spiega Biagio Oppi, direttore comunicazione esterna Pfizer, nonchè consigliere delegato alle relazioni internazionali Ferpi, l’informazione medico-scientifica viene come sempre veicolata dagli informatori medici, così come la parte di educazione è compito del medical affairs, a essere cambiata molto è invece la comunicazione verso l’opinione pubblica, soprattutto sono cambiate la modalità di fruizione e i livelli di fiducia nei confronti di istituzioni e medici. Grazie al fenomeno del ‘doctor google’ e alla conseguente infodemia, le farmaceutiche devono oggi aiutare il cittadino a orientarsi, lasciando poi al medico e all’operatore sanitario tutta la parte di diagnosi e di definizione delle terapie
Obiettivo primo ridare fiducia
Quindi lo scopo è ridare fiducia nel sistema sanitario, arginando i danni alla salute pubblica fatti da campagne di disinformazione, spesso volontarie, e dal disordine informativo. Ne è esempio il bassissimo livello di vaccinazione in Italia, tra i peggiori in Europa.
Le fake news
In tema disinformazione e fake news, il danno peggiore purtroppo viene fatto dai mainstream media perché è vero che tante fake news circolano sui social, dove si creano le così dette echo chamber in cui ci si parla tra persone che la pensano tutti uguale rinforzando le proprie convinzioni, ma il vero danno sulla salute pubblica lo fanno le fake news riprese dai media mainstream, che hanno ancora l’autorevolezza di sancire l’attendibilità della fonte. Non a caso, un anno e mezzo fa, Pfizer ha dato il via al progetto ‘a dire il vero’, per una comunicazione responsabile, coinvolgendo le scuole superiori, i media, i master di giornalismo, le associazioni professionali, tra cui anche Ferpi.
A Venezia un evento internazionale sui trend e le trasformazioni nella comunicazione
A proposito di Ferpi, visto che Oppi è delegato alle relazioni internazionali, siamo riusciti a sapere in anteprima che poco prima di Inspiring PR, l’evento annuale che FERPI organizza a Venezia, ci sarà un meeting di un giorno dedicato al tema Transformation in Communication Management, quindi ai trend e alle trasformazioni all’interno della comunicazione, con ospiti speaker da tutto il mondo. Invece a settembre, a Roma, un’edizione del Roman PR Forum interamente dedicata alla Green Communication e alla sostenibilità.
I progetti di ricerca Pfizer
In ambito medico scientifico sono in arrivo tecnologie oncologiche innovative per cure sempre più personalizzate, per limitare l’impatto delle cure sulla qualità della vita dei pazienti. Novità anche per le patologie respiratorie, oltre che a lanci per alopecia areata, cura e prevenzione dell’emicrania. In arrivo un antibiotico di nuova generazione che contribuirà a combattere il rischio resistenza, problema enorme in tutte le comunità più evolute, che nel passato hanno forse abusato degli antibiotici.