Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi presso ls sede UPA di via Larga 13 a Milano, Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA ed Enzo Frasio, Presidente GfK Italia, hanno presentato i temi e annunciato le principali novità dell’indagine, giunta alla sua settima edizione.
“I brand sono chiamati oggi a confrontarsi sempre di più con un consumatore evoluto, sensibile alle proposte valoriali che le Marche sono in grado di costruire. Le emozioni giocano un ruolo centrale nel riconoscimento di questo sistema di valori e premiano i brand che comunicano con coerenza, facilitando un’identificazione da parte del pubblico”, ha spiegato Ghelardi.
Appuntamento fissato per il 31 marzo 2022 quando GfK e Serviceplan Italia – affiancati dai partner storici – presenteranno in diretta dagli studi Rai di via Mecenate a Milano, i risultati della ricerca nel corso di un evento che manterrà inalterato il format sperimentato gli anni scorsi: Ricerca, Classifiche, Innovation Award, Serata di Gala.
La Ricerca
Lo studio trasversale condotto da GfK compara i dati economici con il punto di vista delle persone, raccolto attraverso circa 15.000 valutazioni di brand. Questa metodologia, è stato detto, consente di coniugare elementi qualitativi e quantitativi, garantendo la scientificità dei risultati finali grazie a un algoritmo elaborato quasi vent’anni fa da GfK e Serviceplan.
Le Classifiche
Ogni anno vengono introdotte novità per presentare uno studio in grado di fornire spunti di riflessione e stimoli al settore. Per questo motivo alle tradizionali Best Product Brand, Best Growth Brand e Best Sustainability Brand è stata affiancata nel 2022 la nuova Best Phygital Brand.
Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, ha evidenziato come “In particolare, dalla ricerca GfK, i Best Brands più amati spiccano per la capacità di recepire meglio e prima i Nuovi Bisogni, e di declinarli in proposte che non sono solo di acquisto e consumo. I Best Brands sono apprezzati perché possiedono l’intelligenza del Momentum e la capacità di rendere up to date il valore di marca. Sono attori protagonisti nella transizione sociale ed ambientale, in grado di cogliere i nuovi stili pandemici e postpandemici”.
Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, Presidente UPA, ha aggiunto “alle marche capaci di costruire una brand reputation rivolta all’innovazione e al benessere. I cambiamenti che abbiamo vissuto e che – per certi aspetti – sono ancora in corso richiedono una comunicazione sempre più attenta e one-to-one con il consumatore. UPA guarda con attenzione ai risultati della ricerca Best Brands per offrire spunti di riflessione ai propri associati e mettere a fattor comune gli sforzi per una comunicazione pubblicitaria evoluta e trasversale a tutte le piattaforme e le offerte editoriali”.
L’edizione 2022 celebrerà Weschool, piattaforma per la DAD-Didattica A Distanza che ha già fidelizzato quasi 250.000 professori e oltre 2 milioni di studenti, consentendo loro la prosecuzione delle lezioni anche durante il difficile scenario pandemico. Durante la premiazione verrà dato spazio alla storia della realtà vincitrice: Weschool succede alle case history premiate nelle edizioni precedenti, inserendosi nel parterre de roi costituito da Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay e Treedom.
Il 31 marzo, dalle 19 alle 20.15, negli studi RAI di via Mecenate a Milano, Filippa Lagerbäck presenterà la serata.