Youmark

Bedeschifilm presenta il teaser del film ‘Pane dal cielo’ (idea e soggetto Sergio Rodriguez, con la sceneggiatura di Franco Dipietro e la regia di Giovanni Bedeschi) al convegno ‘Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito’ in programma a Milano il 24 ottobre

Si intitola ‘Pane dal cielo’ il film con cui la casa di produzione Bedeschifilm parteciperà al convegno ‘Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito’, organizzato e coordinato dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Basile e realizzato dall’associazione Dentro un quadro, in collaborazione con Altrapsicologia, centro d.N.a. (dieta Nutrizione alimentazione) e Articoloquattro.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Milano, è aperta al pubblico e si terrà il 24 ottobre presso la Casa dei Diritti a Milano. Giovanni Bedeschi, regista e presidente della casa di produzione, presenterà durante il convegno il teaser del film ‘Pane dal cielo’, della durata di circa 30 minuti.

Il lungometraggio racconta la storia di Lilli e Annibale, due clochard che vivono nei pressi della Bicocca, dove c’è la stazione di Milano Greco Pirelli. Annibale ha circa cinquant’anni. Lilli più o meno quaranta. La notte di Natale, Lilli e Annibale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due lo portano al più vicino ospedale pediatrico, ma assistono a un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri può vederlo. E sembra che il bambino sia invisibile per lo più alla gente che vive nelle case. Ma non è così per tutti, c’è qualcun altro, oltre ad Annibale e Lilli, che riesce a vedere il piccolo. Chi può vedere il bambino e perché?
I due senzatetto si ritrovano così improvvisati genitori di una creatura speciale. Al deposito della stazione Lambrate, dove decidono di accudirla, si genera una piccola comunità. La notizia del bambino si diffonde rapidamente. E così l’avvento del bambino diventa motivo di cambiamento. Il suo messaggio s’insinua. Anche in persone che governano i sistemi finanziari, responsabili di molte ingiustizie del nostro tempo. E’ una nuova opportunità per tutti. Perché ben presto il mondo si dividerà. Tra chi vede il bambino e chi invece non ci riesce. E poi, come è arrivato, il bambino sparisce nel nulla, ormai sicuro  che il suo messaggio è servito a cambiare l’umanità.

Idea e soggetto di ‘Pane al cielo” sono di Sergio Rodriguez, con la sceneggiatura di Franco Dipietro e la regia di Giovanni Bedeschi. 

Tema e obiettivo del convegno: trattare gli effetti del disagio sociale da disoccupazione e proporre la cooperazione fra pari come modalità preziosa per porvi rimedio, consentendo un cambiamento possibile attraverso il modello clinico e sociale Caring Angels ideato da Serena Basile.