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BE SHORT – Branded Entertainment Short Movies Summit, i brand riscoprono il cortometraggio per raccontare la propria mission. Special Award, premio per il miglior Brand Storytelling al film Emergency , by Ogilvy , cdp The Family

Laura Corbetta

Creativi, registi, sceneggiatori ed esperti in comunicazione sono stati protagonisti di ‘BE SHORT – Branded Entertainment Short Movies Summit’, primo appuntamento che OBE, Osservatorio sul Branded Entertainment, e Giffoni Innovation Hub hanno dedicato agli short movie.

Nell’Anteo City Life di Milano ha preso vita la giornata di confronto sul linguaggio cinematografico come strumento utile ai brand per raccontare, attraverso gli short movie, la propria mission. A fare gli onori di casa e dare voce agli attori della filiera Laura Corbetta, Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment, e Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub.

Un’analisi della genesi e degli obiettivi del branded content all’interno di un cortometraggio, passando dall’idea creativa alla produzione e, infine, alla distribuzione di uno short movie che, attraverso la fusione tra il linguaggio cinematografico e la comunicazione di marca, riesce a veicolare il purpose di un brand, raccontandone tradizione e heritage.

“Come Osservatorio attento a cogliere le tendenze che interessano il mercato del branded entertainment, abbiamo voluto indagare le motivazioni che spingono oggi sempre più brand a investire per realizzare short movie – ha commentato Corbetta -. Uno dei trend emersi da questa giornata di lavoro è la costante evoluzione del branded entertainment che, grazie a formati più lunghi come i cortometraggi, permette ai brand di raccontarsi in maniera più articolata e coraggiosa, e di prendere posizione in contesti anche complessi, e sempre più orientati alla crossmedialità. A fronte di strategie e investimenti crescenti sullo short movie, il nodo da risolvere rimane ora quello della distribuzione: dai canali tradizionali alle piattaforme digitali, fino a innovative modalità di condivisione live dei contenuti, ad esempio nelle scuole, durante gli eventi, etc”.

“Il linguaggio del cinema è diventato centrale nella comunicazione delle aziende già da tempo – ha aggiunto Ruju -. Negli ultimi anni abbiamo assistito al passaggio dal product placement al brand entertainment e, grazie al nuovo rinascimento per i cortometraggi, banco di prova per giovani registi e sceneggiatori, Giffoni Hub riesce a farsi portavoce della evoluzione in corso e a raccontare, attraverso il linguaggio del cinema, i valori e l’impegno delle Corporate, raggiungendo una vasta platea di persone di ogni genere ed età. Non ci si rivolge più solo a un cliente potenziale, ma si guarda alla collettività in senso allargato e, soprattutto, alle nuove generazioni”.

Ospiti dell’evento i registi Paolo Genovese e Sydney Sibilia, Anna Vitiello, Direttore Scientifico OBE e Direttore OBE Academy, Antonio Filoni, Partner, Head of Innovation and Digital Offering BVA Doxa, Marcello Gelo, Chief Marketing Officer & Sauces Business Unit Director, Mutti, Karim Bartoletti, Partner, Managing Director ed Executive Producer, Indiana Production, Nicola Lampugnani, Partner, Creative&Content Director, Epik, Stefano Lodovichi, regista, Manlio Castagna, Regista e sceneggiatore, Arturo Bertoldi, Responsabile Edu Iren, Luca Brivio, Direttore Comunicazione Conai, Riccardo Catagnano, Executive Creative Director, Connexia, Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer, GreyUnited, Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer, A2A, Davide Lunardelli, Head of Marketing, Xiaomi, Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione, Emergency, Alex Loprieno, Founder & Ceo, WeShort, Laura D’Ausilio, Responsabile area iniziative speciali, Rai Pubblicità, Marco La Magna, Head of Branded Entertainment Publitalia, Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solution Director, Sky Italia, Andrea David Rizzi, Head of Media & Sports Partnerships, YouTube Italy, Alessandro Maggioni, Managing Director DCA.

In chiusura, la consegna dello Special Award, premio per il miglior Brand Storytelling a cura di Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival, assegnato a Emergency – In memoria di Gino Strada. A consegnarlo a Simonetta Gola, il Direttore e Fondatore di Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

“L’evento di oggi – ha concluso Gubitosi – rappresenta un momento molto importante perché conferma la nostra capacità di intercettare nuovi linguaggi e nuove modalità espressive da mettere al servizio dell’audiovisivo, per contribuire a creare strategie di comunicazione sempre più al passo con i tempi e in grado di coniugare innovazione a efficacia del messaggio. Sono molto felice di consegnare un premio speciale a Simonetta Gola ad Emergency – in memoria di Gino Strada, per la grande capacità di racconto e di comunicare che questa associazione, che svolge una funzione fondamentale sul terreno dei diritti umani, da sempre ha mostrato e continua a mostrare. Sono certo che, da questa iniziativa, potranno svilupparsi nuove collaborazioni e nuove sinergie perché da sempre Giffoni è in grado di coniugare visione e condivisione”.