Di ieri la notizia della chiusura della gara creativa con l’assegnazione a Leagas Delaney dell’incarico. Ma le novità per il gruppo dolciario veronese non finiscono qui.
Il Gruppo Bauli intraprende infatti una nuova fase del proprio percorso di crescita e mira a raggiungere l’obiettivo di 1 miliardo di fatturato entro il 2030, attraverso una strategia basata su tre direttrici: la diversificazione e l’innovazione delle categorie di prodotto, dei canali di vendita e il rafforzamento della presenza nei mercati esteri chiave.
Per far fronte alle sfide del mercato bakery, con un investimento nel biennio 2024-25 di circa 82 milioni di euro, lancia la nuova brand architecture che si inserisce nel percorso di crescita tridirezionale e consiste in una semplificazione della struttura.
Al centro della svolta i brand Bauli e Motta, che saranno oggetto di una trasformazione e di un riposizionamento, seguendo una strategia di portafoglio orientata alla creazione di valore:
- Bauli diventerà la ‘capogruppo’, ottimizzando la propria offerta e andando a includere anche alcuni prodotti come Buondì e Girella. Il Dna del marchio sarà ricostruito attorno al concetto del lievito madre, un ingrediente che l’azienda custodisce da più di 100 anni e che è alla base di tutti i suoi prodotti.
- Motta subirà un vero e proprio riposizionamento: a partire dal Panettone di Milano, diventerà il brand premium del Gruppo.
- nuovi prodotti: si proseguirà nel percorso di diversificazione, sviluppando nuove categorie e investendo sull’innovazione di prodotto, rafforzando il posizionamento del Gruppo quale azienda sia delle festività sia per ‘ogni giorno’ e ‘ogni esigenza’, accelerando lo sviluppo del segmento delle ricorrenze, quello del consumo quotidiano così come quello dedicato ai consumatori con esigenze dietetiche particolari.
- nuovi canali: si investirà sempre di più nel canale Out Of Home e nell’espansione della rete di punti vendita Minuto Bauli, che conta oggi 13 location e dove è possibile gustare il prodotto sfornato al momento.
- nuove geografie: il percorso di internazionalizzazione subirà un’accelerazione, rafforzando la presenza dell’azienda in mercati chiave, quali Stati Uniti, India e Sud Est Asiatico, ma anche in nuove aree geografiche, come il Sud America e il Medio Oriente.
Il Gruppo Bauli in pillole
- Anno di fondazione: 1922
- Presidente: Michele Bauli
- Amministratore Delegato: Fabio Di Giammarco
- Sede e Direzione Generale: Castel D’Azzano (VR) – Italia
- Fatturato 2022/2023: 634 milioni di euro (dato consolidato)
- Numero dipendenti: 1.300
- Stabilimenti produttivi: 6 in Italia, 1 in India (Baramati)
- Sedi estere: Francia, Slovacchia, India, Singapore e Stati Uniti
- Export: in oltre 70 Paesi del Mondo
*****