Youmark

Il Natale Bauli parla anche ai giovani, la reinterpretazione del romanticismo del brand in chiave ‘young’ nei tre corti di OffiCine

Gli italiani dimostrano ancora un forte attaccamento ai valori tradizionali del Natale legati soprattutto alla famiglia, ma i giovani tendono sempre più a condividere lo spirito natalizio anche con i loro amici.

A cogliere la tendenza ci ha pensato un’indagine condotta dall’Osservatorio Lorien, mentre a darle voce è Bauli. L’azienda veronese ha infatti presentato ieri a Milano i cortometraggi conclusivi del Laboratorio di Alta Formazione I Corti per il Web: I Natali di Bauli – Quale magia per il tuo Natale, realizzato insieme a OffiCine (agenzia Aida Partners Ogilvy Pr), progetto di formazione nato dall’unione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design.

Durato un mese, il laboratorio ha visto protagonisti giovani film maker che si sono cimentati nella realizzazione di tre cortometraggi della durata di circa 2 minuti. Obiettivo del brand, ribadire il presidio in comunicazione della tematica natalizia affiancando la programmazione della propria campagna pubblicitaria tv con la sperimentazione di contenuti per il web e i social network coinvolgendo un pubblico più giovane.

Credit I Corti per il Web – I Natali di Bauli

Un pandoro per due
E’ la notte di Natale e il giovane Giorgio sta correndo per le strade di un quartiere residenziale di Milano in cerca di un pandoro, l’unica cosa che gli aveva chiesto la fidanzata, che lo aspetta a casa per la prima cena in famiglia. Ormai i negozi sono tutti chiusi e l’ansia sta raggiungendo livelli preoccupanti quando accade il miracolo: Giorgio s’imbatte in un alimentari ancora aperto, dove però il pandoro, l’ultimo, è stato appena venduto.

Sceneggiatura: Giorgio Como
Regia: Marco Masante
Produzione: Giulia Coccovilli
Fotografia: Raffaele Salvoldi
Montaggio: Piersavino Montesano

Il grande salto
Michele ha diciannove anni. È la vigilia di Natale e oggi rivedrà il suo migliore amico Lorenzo. È da un anno che non lo vede, da quando Lorenzo è andato a studiare economia all’università di Londra. Sono cresciuti insieme passando le loro giornate al parchetto sui loro skate. Ma qualcosa è cambiato. Lorenzo quando arriva sembra un’altra persona: è vestito bene, si è tagliato i capelli e soprattutto ha venduto il suo skate. Michele è, invece, quello di sempre. E come ogni vigilia, dopo la cena in famiglia, si reca allo skate park, per la prima volta solo e un po’ a disagio. Ma forse, grazie alla magia del Natale, si accorge che non tutto è cambiato.

Sceneggiatura: Raffaele Di Bello
Regia: Federico Mazzarisi
Produzione: Giulia Coccovilli
Fotografia: Raffaele Salvoldi
Montaggio: Carlo Chiodo

Appy Christmas
E’ proprio vero che la tecnologia facilita la vita! Mario è alle prese con la nuova App per organizzare un Natale Indimenticabile. Il tutto per sorprendere la sua fidanzata, Sara, che arriva da Roma per festeggiare il Natale insieme a lui. Sembra tutto procedere per il verso giusto: Sara viene accolta dall’atmosfera magica della casa allestita con impegno dall’innamorato, grazie alla nuova App. Ma Mario commette un piccolo errore…

Sceneggiatura: Daniele Artioli
Regia: Yassen Genadiev
Produzione: Giulia Coccovilli
Fotografia: Raffaele Salvoldi
Montaggio: Manuela Stagno