Dopo l’esperienza milanese dell’anno scorso, il viaggio di Pesto Barilla prosegue, avendo fatto tappa a Roma dal 23 al 26 maggio scorsi, dalle 11.30 alle 23, scegliendo come location La Lanterna che si è trasformata in una Limonaia Urbana, aperta al pubblico.
Per la realizzazione della campagna, hanno collaborato diverse agenzie, ognuna mettendo a disposizione di Barilla la propria expertise e collaborazione al successo dell’iniziativa.
LIVING BRANDS, che lo scorso anno ha firmato l’ideazione creativa e strategica della campagna, a partire dal concept naming Limonaia Urbana, ha individuato in Vincenzo Dascanio l’ambasciatore e il talento creativo perfetto per trasformare una terrazza cittadina qualsiasi nella più glamour limonaia mediterranea dell’estate italiana. Living Brands ha lavorato anche quest’anno alla progettazione del format di brand activation, in ciascuna delle sue fasi, da quella di engagement a quella di brand experience, individuando i temi e i protagonisti delle masterclass fino all’ideazione della food&drink experience.
A cura dell’agenzia sono state il coordinamento generale e l’esecuzione dell’activation; la creatività del video mapping, proiettato sulla superficie della Fiaccola della Lanterna di Fuksas, che durante ogni serata ha esaltato il racconto della marca Pesto Barilla; l’attivazione di field engagement che durante le settimane precedenti all’evento ha portato l’Ape Car di Limonaia Urbana in tour itinerante lungo la penisola da Milano a Roma, passando per Torino e Bologna, ingaggiando le persone con trial e sample di Pesto Basilico e Limone e l’invito a partecipare ad un contest per vincere la partecipazione a Limonaia Urbana Roma.
L’intero progetto di design e l’allestimento dell’evento è curato e seguito dal flower designer Vincenzo Dascanio.
Più Blu Solutions ha operato per il progetto come location scouter identificando la Lanterna di Fuksas come location perfetta nel cuore di Roma, per diventare il palcoscenico del progetto.
Il team di Pulse Advertising ha preso parte al progetto creando una strategia ad hoc per promuovere la seconda edizione della Limonaia Urbana che quest’anno si è tenuta a Roma. Il ruolo di Pulse ha visto l’ingaggio di tre food creator tra cui Emanuele Ferrari, Ruben Bondì e Lulu Gargari che sono stati coinvolti per tenere diversi show cooking e preparare piatti con il Pesto Barilla Basilico e Limone.
Per la serata di apertura sono stati inoltre ingaggiati diversi influencer lifestyle tra cui Ludovica Sauer, Martina Socrate e Giulia Romanelli.
Il team di Marketing e Comunicazione della MarTech Company Retex ha gestito il content management del sito, lo sviluppo di una landing page dedicata e la produzione dei contenuti per i social network di Barilla, sia nella fase promozionale sia per la copertura live dell’evento, con l’obiettivo di ingaggiare il pubblico.
OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) ha curato la spinta media dell’evento, prevedendo un’integrazione di mezzi off line e online. Lato off line Radio 105 è stata scelta come radio partner dell’evento sia per spingere il pubblico ad iscriversi all’evento sia per animare le serate in Limonaia con un quotidiano djset. Nell’ottica di incrementare awareness del brand e del prodotto, nelle due settimane precedenti l’evento, sono stati integralmente decorati due bus turistici a tema Pesto Basilico e Limone. Lato on ine sono stati coinvolti player locali (Zero, Roma Today), Condè Nast con Vanity Fair e La cucina italiana per la copertura dell’evento, oltre alle piattaforme social (Meta, YouTube e Tik Tok).
L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono curate da Omnicom PR Group che segue le brand PR per Barilla.
Il ricavato, generato dalle vendite dei biglietti, al netto dei costi di servizio applicati da Feverup.com, è stato devoluto al Banco Alimentare del Lazio, per la realizzazione di un progetto sul territorio con l’obiettivo di dare nuovo valore al cibo, combattendo gli sprechi e mettendosi al servizio delle persone in difficoltà e del pianeta.
Limonaia Urbana varcherà per la prima volta i confini dell’Italia
Parigi, Atene e Monaco: ecco le città dove l’experience firmata Barilla farà tappa in questa estate 2024.
Dal 14 al 16 giugno sarà la volta di Parigi, dove i profumi e i sapori della Limonaia Urbana invaderanno il Café de l’Homme, che offre una delle più belle panoramiche della città, con una vista sulla Torre Eiffel.
Dal 28 al 30 giugno, la Limonaia Urbana porterà i colori e i profumi dell’estate nel cuore della città di Atene, all’Olympias Terrace, con veduta sull’Acropoli, sulla collina del Licabetto e sul monte Ymittos.
Per chiudere l’estat, infine, dal 13 al 15 settembre, Limonaia Urbana approderà a Monaco di Baviera, che ospiterà l’iniziativa affacciati sul Viktualienmarkt.