Youmark

Barilla, in collaborazione con Le Pub, presenta ‘Open Carbonara’, per nuovi piatti di pasta inclusivi e interculturali. Simone Godano alla regia del docufilm di lancio

Barilla in collaborazione con Le Pub, punta a rendere sempre più inclusive le ricette tradizionali della cucina italiana che hanno la pasta come protagonista. L’ambizione comune è quella di riunire le persone per gioire senza limitazioni dei momenti conviviali e della genialità della tradizione culinaria.

Partendo da questo presupposto, Barilla ha coinvolto un team di chef con lo scopo di rielaborare la ricetta della Carbonara prendendo ispirazione da tutto il mondo senza però allontanarsi dalle proprie radici. Guidati dallo chef stellato Marco Martini, noto per la sua innovativa rivisitazione della cucina tipica romana, e un team di sei chef di eccellenza – appartenenti a diverse tradizioni e provenienze culinarie e specializzati in cucina halal, kosher, senza lattosio e vegana – hanno dato vita ad una innovativa reinterpretazione di uno dei più amati classici italiani.

In occasione della rivelazione e del lancio della nuova ricetta, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore inclusione anche nel mondo del food, Barilla e Le Pub hanno realizzato un docufilm diretto da Simone Godano in cui l’intero team di chef coinvolti nel progetto racconta la vera storia che ha ispirato Open Carbonara. Tutto è iniziato in una mensa scolastica, dove la figlia di Martini ha notato che non tutti i compagni potevano mangiare il cibo che veniva servito. Proprio da lì è nata l’idea di una Carbonara ‘aperta’ a tutti.

Open Carbonara non è una campagna a sé stante ma converge nel progetto Open Recipes (barillaopenrecipes.com), una piattaforma always-on in grado di trasporre le ricette tradizionali in nuovi piatti di pasta che trasformano il cibo in strumento di inclusione e dialogo interculturale. Accedendo alla piattaforma, i consumatori possono selezionare la ricetta preferita e le specifiche esigenze alimentari.

Il tool è in grado di suggerire una ricetta personalizzata o una versione alternativa di un piatto che rispetta i criteri selezionati e le specifiche necessità. Open Recipes è concepita come piattaforma in continua evoluzione che verrà regolarmente aggiornata con nuove creazioni inviate dagli utenti e testate dagli chef di Academia Barilla.

Al momento del lancio, sulla piattaforma saranno disponibili molte ricette: piatti tradizionali scelti monitorando le ricerche degli utenti e le conversazioni online, oltre a proposte alternative per ciascuna di esse rivisitate in chiave cross-culturale e idonee a diverse esigenze alimentari.

Credit Le Pub