Youmark

Banijay rafforza l’offerta di film e serie in Italia con Grøenlandia Group

Marco Bassetti, Ceo Gruppo Banijay

Banijay conferma l’ingresso in Banijay Italia Holding di Grøenlandia Group, casa di produzione italiana di contenuti scripted premium.

Guidata dai registi e produttori Matteo Rovere e Sydney Sibilia, la società è nota per la realizzazione di film per il cinema, la televisione e le piattaforme streaming, nonché per la creazione di diversi prodotti seriali. Entrando a far parte del gruppo Banijay, Grøenlandia rafforza ulteriormente il proprio obiettivo di crescita internazionale.

Il gruppo Grøenlandia include dal 2014 anche Ascent Film, fondata e diretta da Andrea Paris, che continuerà ad operare all’interno del gruppo. I titoli realizzati da Ascent includono lungometraggi, cortometraggi e documentari, con l’obiettivo di individuare e promuovere nuovi talenti e storie ancora da raccontare.

Banijay è già attiva in Italia nel settore dello scripted con titoli realizzati per Rai come Un Professore, Lea – Un Nuovo Giorno, La Sposa, Cuori, Il Paradiso delle Signore; e per Mediaset con Luce dei miei occhi e Fosca Innocenti. Per Amazon ha prodotto il documentario Ferro, il docu-reality The Ferragnez e il film Laura Pausini – Piacere di Conoscerti.

Con l’obiettivo di mantenere autonomia creativa, di valorizzare la proprietà intellettuale esistente e di creare nuove opere originali, nell’anno in corso Grøenlandia sta sviluppando dieci titoli. Banijay ha anche recentemente siglato una partnership con il pluripremiato produttore francese Alain Goldman attraverso le sue società di produzione, Pitchipoï Productions e Montmartre Films (precedentemente Légende Films).