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Un viaggio nel tempo che unisce passato e futuro. Baglietto celebra i 170 anni insieme a Leagas Delaney Italia

Quest’anno Baglietto compie 170 anni. Per celebrare questo anniversario il brand ha scelto LEAGAS DELANEY ITALIA, a partire dall’ideazione di una nuova visual identity che riflettesse la sua eredità e la sua capacità di innovazione. Uno degli elementi più significativi di questo progetto è il logo anniversario che si ispira alla storia del cantiere navale per conferire eleganza e contemporaneità. La particolare rotazione dei numeri non rappresenta solo una scelta stilistica, ma traduce visivamente lo spirito dinamico del brand. I numeri 1 e 7, equilibrati in cima allo 0 simboleggiano la capacità di Baglietto di progettare imbarcazioni che sfidano le convenzioni.

Il logo dedicato all’anniversario è stato solo il primo passo di questo percorso celebrativo, che giunge alla sua seconda tappa con una campagna stampa e un video istituzionale. Il progetto culmina con la realizzazione di uno spazio espositivo itinerante, ospitato all’interno di un container, il primo di quattro. In collaborazione con YAC (Young Architects Competitions), Baglietto aveva lanciato due anni fa’ un concorso rivolto a giovani architetti per progettare spazi capaci di raccontare i 170 anni del brand. Traendo ispirazione dal progetto vincitore, Leagas Delaney Italia ha pensato un’esposizione che è un vero e proprio viaggio nel tempo, reso attraverso documenti e materiali originali provenienti dagli archivi Baglietto, uno degli archivi nautici più importanti al mondo.

Il progetto, che prende il nome di Tales from the Blue, celebra le storie che hanno fatto la storia di Baglietto e che continuano a guidare il brand verso il futuro. All’interno del container, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza sensoriale che evoca la profondità e il fascino del mare, ascoltando i racconti di protagonisti della cultura italiana e della tradizione Baglietto.

‘Tales from the Blue’ si arricchisce infatti della presenza di due armatori – Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini – che riprendono vita all’interno dell’esperienza immersiva. Alle loro parole sono affidate due delle storie fondative del brand: le ‘Tales’ riguardanti l’unicità e l’italianità.

“Baglietto è un brand unico al mondo, ed è stato emozionante immergerci nella sua storia. Lo spirito innovativo di Baglietto e la sua voglia di stupire ci hanno permesso di esplorare e sperimentare con linguaggi e supporti, trasformando ad esempio un semplice container in un museo immersivo ipertecnologico. Un’esperienza unica riservata per ora a pochi fortunati, ma di cui in futuro potrà godere anche un pubblico più ampio”, spiega nella nota Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director.

Credit

Baglietto

Head of Communications & Marketing: Raffaella Daino

Communications and Marketing Department: Mara Scatizzi

Communications and Marketing Department: Chiara Maria

Leagas Delaney Italia

Direttrice Creativa Esecutiva: Cinzia Pallaoro

Direttore Creativo: Ale Miasi

Direttore Creativo Associato: Andrea De Stefano

Art Director: Massimiliano Bratti

Copywriter: Carlo Cavatorta

Graphic Designer: Gabriele Marchetti

Producer: Angelo Imbriano

Business & Client Director: Cristina Rolando

Account Director: Nicole Mottolese

Account Supervisor: Sveva Caradonna

Account Executive: Marta Rinaldi

Installation Design & Visual Direction: Francesco Briganti

Cdp Bearoll

Director – Alessandro Somma

DoP – Roberto Chierici

Casting – Silvia Pogliani

Stylist – Paola Tamburelli

Sound – Alberto Vismara

MU – Adriana Pranio / Make Up Service TV

Actors – Mauro Cipriani (D’Annunzio) / Federico Raffaelli (Puccini)

Immersive Experiential Technology: M-Cube

LED technology provider: Videomobile