Quest’anno Baglietto compie 170 anni. Per celebrare questo anniversario il brand ha scelto LEAGAS DELANEY ITALIA, a partire dall’ideazione di una nuova visual identity che riflettesse la sua eredità e la sua capacità di innovazione. Uno degli elementi più significativi di questo progetto è il logo anniversario che si ispira alla storia del cantiere navale per conferire eleganza e contemporaneità. La particolare rotazione dei numeri non rappresenta solo una scelta stilistica, ma traduce visivamente lo spirito dinamico del brand. I numeri 1 e 7, equilibrati in cima allo 0 simboleggiano la capacità di Baglietto di progettare imbarcazioni che sfidano le convenzioni.
Il logo dedicato all’anniversario è stato solo il primo passo di questo percorso celebrativo, che giunge alla sua seconda tappa con una campagna stampa e un video istituzionale. Il progetto culmina con la realizzazione di uno spazio espositivo itinerante, ospitato all’interno di un container, il primo di quattro. In collaborazione con YAC (Young Architects Competitions), Baglietto aveva lanciato due anni fa’ un concorso rivolto a giovani architetti per progettare spazi capaci di raccontare i 170 anni del brand. Traendo ispirazione dal progetto vincitore, Leagas Delaney Italia ha pensato un’esposizione che è un vero e proprio viaggio nel tempo, reso attraverso documenti e materiali originali provenienti dagli archivi Baglietto, uno degli archivi nautici più importanti al mondo.
Il progetto, che prende il nome di Tales from the Blue, celebra le storie che hanno fatto la storia di Baglietto e che continuano a guidare il brand verso il futuro. All’interno del container, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza sensoriale che evoca la profondità e il fascino del mare, ascoltando i racconti di protagonisti della cultura italiana e della tradizione Baglietto.
‘Tales from the Blue’ si arricchisce infatti della presenza di due armatori – Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini – che riprendono vita all’interno dell’esperienza immersiva. Alle loro parole sono affidate due delle storie fondative del brand: le ‘Tales’ riguardanti l’unicità e l’italianità.
“Baglietto è un brand unico al mondo, ed è stato emozionante immergerci nella sua storia. Lo spirito innovativo di Baglietto e la sua voglia di stupire ci hanno permesso di esplorare e sperimentare con linguaggi e supporti, trasformando ad esempio un semplice container in un museo immersivo ipertecnologico. Un’esperienza unica riservata per ora a pochi fortunati, ma di cui in futuro potrà godere anche un pubblico più ampio”, spiega nella nota Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director.
Credit
Baglietto
Head of Communications & Marketing: Raffaella Daino
Communications and Marketing Department: Mara Scatizzi
Communications and Marketing Department: Chiara Maria
Leagas Delaney Italia
Direttrice Creativa Esecutiva: Cinzia Pallaoro
Direttore Creativo: Ale Miasi
Direttore Creativo Associato: Andrea De Stefano
Art Director: Massimiliano Bratti
Copywriter: Carlo Cavatorta
Graphic Designer: Gabriele Marchetti
Producer: Angelo Imbriano
Business & Client Director: Cristina Rolando
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna
Account Executive: Marta Rinaldi
Installation Design & Visual Direction: Francesco Briganti
Cdp Bearoll
Director – Alessandro Somma
DoP – Roberto Chierici
Casting – Silvia Pogliani
Stylist – Paola Tamburelli
Sound – Alberto Vismara
MU – Adriana Pranio / Make Up Service TV
Actors – Mauro Cipriani (D’Annunzio) / Federico Raffaelli (Puccini)
Immersive Experiential Technology: M-Cube
LED technology provider: Videomobile