Assorel ha presentato un esposto per l’appalto emesso da EUR SpA per i servizi di Media Relations, per il quale ha contestato la richiesta di obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti da almeno 10 anni per il Referente del Contratto, segnalando altresì il caso alla Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza.
A Unioncamere-Regione Puglia è stato fatto rilevare che la procedura indicata per l’appalto delle attività di ufficio stampa e servizi di comunicazione della Regione Puglia, con l’indicazione di una settimana di tempo per la consegna degli elaborati, non favorisce la predisposizione di offerte tecniche di valore e la massima partecipazione da parte degli operatori del settore.
Al Comune di Cervia il cui Bando era finalizzato alla promozione dell’immagine del Comune mediante attività pr e ufficio stampa, è stata contestata la non congruità del budget e la modalità di valutazione dell’onorario di agenzia, rapportata al totale del budget allocato e non al valore delle competenze.
Al Comune di Salsomaggiore è stata fatta rimarcare la ristrettezza dei tempi di presentazione delle offerte, poco più di una settimana per partecipare, e la riproposizione della stessa gara già bandita, a fine gennaio 2016, poi ‘annullata in autotutela’.
L’associazione, riferisce una nota, ha in tutti questi casi rilevato condizioni fortemente limitanti alla partecipazione di agenzie che operano nel mercato e, conseguentemente, vincoli alla normativa sulla libera concorrenza.