Si è tenuta ieri la prima delle due assemblee annuali con tutte le associate di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, durante la quale il Presidente Davide Arduini ha avuto modo di raccontare gli obiettivi raggiunti e le nuove opportunità che l’associazione è pronta a cogliere.
Oltre all’approvazione di un bilancio che mostra una situazione economica positiva, altri risultati sono stati portati all’attenzione: primo fra tutti il numero di associati, arrivato a 270, nonché la crescita degli sponsor.
Il mercato della comunicazione in Italia è composto da grandi imprese a piccole realtà che UNA rappresenta attraverso una serie di strumenti, atti a valorizzare la rete:
- Un codice etico che distingua il settore della comunicazione e permetta ai collaboratori di UNA di crescere in un ambiente dove il rispetto permea tutti i rapporti.
- Un piano di formazione strutturato, che quest’anno includerà un sistema di certificazione per alcune figure chiave, ma che già vede all’attivo numerosi webinar, tra cui UNA ToolBox, Paprika, TikTok, il Marketplace BtoB Alibabache aiuta le PMI a diventare globali, Blinko – Find new business in a blink of an eye e LCA – Rischi legali all’utilizzo dell’AI nell’attività lavorativa.
- Un sistema di valutazione dei risultati delle campagne, che ha già ottenuto successi notevoli in settori complessi come eventi, loyalty experience e BtoB. Per quanto riguarda altri ambiti, quali le PR e la creatività, il sistema è, invece, in fase di sviluppo, grazie anche al contributo dell’intelligenza artificiale, che renderà i risultati di questi settori misurabili.
- Opportunità di incontro e networking, primo fra tutti, diventato ormai un appuntamento annuale, Rete!, format che, grazie all’aiuto di Mauro Miglioranzi e grazie a un concreto meccanismo di business matching, favorisce l’incontro tra agenzie, la creazione di nuove alleanze operative e nuove opportunità di lavoro.
L’’incontro tra le associazioni IAB, OBE e ADCI, che hanno dato vita a United4Respect, tavolo di lavoro nato per attivarsi in modo coordinato e coerente rispetto al tema degli abusi e delle molestie, vedrà tra pochi giorni in atto la sua prima iniziativa concreta: il primo di una serie di webinar dedicati a questo delicato tema.
Da poche settimane, insieme a IAB e ADCI, è nato anche Intersections, convegno sulla comunicazione e la trasformazione digitale. Continua poi il lavoro ai diversi premi all’interno di UNA, come The PRize, quest’anno arrivato alla sua terza edizione.
In ambito Retail Media insieme alle associazioni di riferimento del mercato – da UPA a Centromarca, a Retail Institute, a IAB a NetCoomm – con Media Hub e Retail Hub, in collaborazione con il Politecnico di Milano, si sta lavorando a una ricerca che vuole indagare e misurare le dinamiche di quello che può diventare uno strumento strategico per il settore.
Durante l’assemblea è stata, inoltre, ricordata anche la recente fondazione di Audiradio, insieme a ERA e UPA, dove UNA partecipa al consiglio con nove consiglieri. Oltre alla sigla dell’accordo con Confindustria Professioni e Management, di cui UNA è entrata a far parte, insieme a OICE e Assoconsult, la federazione che raccoglie le imprese di servizi head made all’interno del Consiglio Generale di Confindustria.
Un altro punto è stata l’elezione di un Consigliere, Vittorio Bucci, dell’agenzia Mediaplus, in sostituzione di Alessandra Giaquinta.
“Sono felice oggi di essere qui con tutte le agenzie della nostra associazione per vivere un momento di condivisione, in cui discutere di tutti i diversi progetti futuri di UNA e gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni, nonché il florido bilancio che abbiamo presentato”, conclude nella nota Davide Arduini, Presidente UNA. “Diamo appuntamento alle nostre associate al prossimo grande evento del 27 giugno, la Festa delle Territoriali, che quest’anno si terrà nella splendida cornice di Firenze”.