Nello specifico, IKEA è stato premiato per la ricchezza delle iniziative realizzate, la loro trasversalità sulla DE&I e l’impatto profondo sulle percezioni del mercato finale, mentre TIM è risultato il brand che più di altri ha saputo utilizzare il digitale e la tecnologia per far leva su di essi in maniera differenziante nello sviluppo di una cultura di inclusione presso consumatrici e consumatori, soprattutto per il progetto ‘TIM Vision Ascolta’.
Per il sesto anno consecutivo, il Diversity Brand Summit ha riunito i brand più inclusivi emersi dal Diversity Brand Index 2023, unica ricerca italiana volta a misurare la capacità delle marche di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla Diversity, Equity and Inclusion (DE&I). L’evento è organizzato e promosso dalla no profit Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, e dalla società di consulenza strategica Focus MGMT, patrocinato dal Comune di Milano e con la partnership di Extra.
I vincitori sono stati individuati dalla sintesi delle evidenze della web survey che ha coinvolto la popolazione italiana, delle valutazioni del Comitato Scientifico, composto da Professoresse e Professori Universitari espert* sulle tematiche del branding, del trust e del marketing, e del Security Check Committee, formato da espert* delle specifiche forme di diversità.