E’ stata presentata oggi alla stampa la nuova campagna per l’Art Bonus 2024, il programma governativo che incoraggia le donazioni a favore del patrimonio culturale italiano. Promossa da Ales Spa, società del Ministero della Cultura, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei contributi privati per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Paese. Il messaggio guida dello spot, ‘Ogni piccolo gesto contribuisce a un grande capolavoro’, evidenzia infatti l’impatto significativo che ogni donazione può avere nella conservazione della cultura italiana.
La campagna, intitolata ‘Il tuo gesto, un capolavoro’, è stata ideata da Spencer & Lewis e curata da SallyLee, il creative brand del gruppo di comunicazione associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite). Il video, girato a settembre presso Palazzo Barberini a Roma, è accompagnato dalla voce dell’attore e doppiatore Luca Biagini, che presto sarà anche protagonista di uno spot radio che verrà diffuso a livello nazionale.
Lo spot mette in risalto il ruolo del mecenate moderno, la cui generosità garantisce che le opere d’arte e i beni culturali siano preservati e tramandati alle generazioni future.
Credit
Creative Director: Sarah Colautti
Art Director: Erika Panacci
Produttore Creativo: Piero Moscatelli
Casa di Produzione: Dogodot – a vision by Daitona
Produttori Esecutivi Dogodot: Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga
Regista: Lorenzo Giovenga
Direttore della Fotografia: Andrea Gabriele
Scenografa: Lavinia Mochi
Producer: Flavia Enchelli
Attori: Alex La Rosa, Fabrizio Lombardo
Voce narrante: Luca Biagini
Stylist: Valeria di Mario
Color: Renato Rosati
Sound: Leonardo Paoletti