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Arsenalia cresce del 35% nell’area Communication and Design e punta a 25 milioni di ricavi nel 2024. Sei company specializzate nella comunicazione di brand e 200 persone impiegate in Italia e all’estero

Valentino Girardi
Valentino Girardi, Senior Partner Arsenalia

Il gruppo Arsenalia ha presentato i risultati dello scorso esercizio, celebrando il traguardo dei 100 milioni di euro di progetti acquisiti grazie a un team complessivo di 1000 professionisti suddivisi tra le due macroaree dedicate alla system integration e alla comunicazione.

La holding con sede principale a Venezia e uffici a Milano, Roma, Padova, Treviso, Parigi, Londra, Vienna e Zug sottolinea in particolare la crescita consistente della divisione comunicazione, cui fanno capo sei sigle attive in diversi verticali: Vulcano (branding, digital design, content), Pallino (content, digital development), Reelevate (digital marketing, media management), Oblics (digital adoption, people engagement), Versostudio (space e service design) e Cultur-e (corporate communication).

Il dato di crescita complessivo per le sei realtà ha raggiunto il 35% sull’anno precedente, arrivando a sfiorare i 20 milioni di ricavi. Secondo l’azienda, “il successo è dovuto sia ai numerosi rinnovi di clienti storici, tra cui Bulgari, Volkswagen Group Italia, Golden Goose e IREN, che testimoniano l’apprezzamento per l’integrazione di servizi che le company sono in grado di esprimere, sia ai nuovi nomi che si sono affidati al gruppo: da Moschino a Bper, da Poltrona Frau a Colnago, e molti altri”.

“Al di là del dato finanziario, che ci incoraggia”, prosegue nella nota Valentino Girardi, Senior Partner Arsenalia, “a renderci particolarmente ottimisti è la soddisfazione dei nostri clienti, che trovano in noi un partner preparato su tutti i fronti della comunicazione di brand contemporanea. Che si tratti di digital design per eCommerce e siti esperienziali, o di people engagement nelle grandi organizzazioni, fino all’architettura di spazi espositivi e retail, il nostro modello coniuga la specializzazione verticale con l’integrazione orizzontale di competenze e processi. Sei diverse realtà che parlano la stessa lingua, declinata in contesti specifici. L’obiettivo dei 25 milioni per il 2024 ci sembra senza dubbio alla portata.”

Recentemente, il gruppo ha nominato Managing Director di Vulcano Marco Pezzano, già Managing Partner di Young Digitals, poi in AQuest (WPP), con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’agenzia e delle altre company sull’intero spettro dell’offering dell’area comunicazione.

Spiega Pezzano: “L’offering complessivo dell’area comunicazione di Arsenalia copre tre linee di business, chiamate Brand Narrative, Experience Design e Communication Lifecycle: siamo in grado di costruire o rinnovare l’identità di un brand partendo da presupposti strategici e creativi, progettando e sviluppando tutte le properties online e offline che lo rappresentano, per poi creare e valorizzare i contenuti su canali organici e paid. Per l’anno in corso abbiamo già in cantiere numerosi progetti di altissimo profilo, che non vediamo l’ora di poter annunciare”.