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Arriva ‘Risolve’ di Edison Energia, la piattaforma per gestire i servizi di casa. E c’è anche il Wi-Fi. Mega lancio con Nicola Savino e Grey. Quaglini: “Una campagna che valorizza i nostri punti di forza. Obiettivo: 4 milioni di contratti”

Massimo Quaglini
di Aurora Romano

Per i servizi di gestione della casa, Edison Energia lancia Risolve. La nuova piattaforma, presentata alla stampa questa mattina a Casa Lago a Milano, comprende l’assistenza contro gli imprevisti domestici, l’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, i sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, nonché l’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi.

Dal primo ottobre all’interno della piattaforma farà il suo esordio l’offerta Wi-Fi, con l’obiettivo, per l’azienda, di fungere da unico interlocutore e intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1000 negozi distribuiti sul territorio nazionale.

Per la connessione Wi-Fi, l’offerta prevede un piano da 19,90 euro al mese per il primo anno per i già clienti luce e gas, con la possibilità di ottenere un cash-back all’attivazione fino a 30 euro l’anno in caso di iscrizione al programma fedeltà di Edison Energia ‘Spendi&Riprendi’. Si prevede che il Wi-Fi rappresenterà il 10% della base clienti entro il 2028, vantando già oltre 2,8 milioni di contratti retail con oltre un cliente su tre che ha già scelto la doppia fornitura.

“L’obiettivo di Edison Energia è quello di raggiungere i 4 milioni di contratti, ma anche di superarli”, ha spiegato a youmark l’Ad Massimo Quaglini, “e certamente le offerte che stiamo mettendo in campo sono su questa falsa riga. Soprattutto nell’ottica di creare una relazione duratura con il cliente, grazie anche al profilo di qualità che ci viene riconosciuto”.

A disposizione di tutti i clienti Edison Energia la possibilità di beneficiare del programma fedeltà Spendi&Riprendi con premi e bonus crescenti in bolletta fino a un valore di 360 euro per la sottoscrizione di nuovi contratti, l’attivazione di servizi e azioni per l’efficientamento energetico, il monitoraggio dei consumi e le interazioni su strumenti digitali, come l’App MyEdison e il servizio Edison CoCo (Consumare Meno Consumare Meglio), che offre consigli personalizzati sui propri consumi domestici per ottimizzare la spesa energetica. L’App di CoCo è stata scaricata da oltre il 35% dei clienti sul mercato libero. La vicinanza e l’ascolto delle esigenze del consumatore sono elementi chiave della strategia di Edison Energia che è impegnata ad anticiparne i bisogni e offrire una risposta innovativa.

A supporto del lancio di ‘Risolve’, l’azienda ha attivato una campagna di comunicazione che partirà il 29 settembre con uno spot che sarà trasmesso in tv, in cui protagonista sarà ancora Nicola Savino, conduttore radiofonico e volto televisivo di 100% Italia, già presente in precedenti campagne.

“Lo spot”, aggiunge Quaglini, “cerca di valorizzare i nostri punti di forza: ovvero gli oltre 2.000 tecnici, la vicinanza, grazie ai nostri punti vendita sul territorio, ma soprattutto l’opportunità di aiutare i nostri clienti a casa loro. Nello spot, infatti, siamo in casa e non bussiamo alla porta come fanno in molti: noi per intervenire dobbiamo essere chiamati, quindi con grande rispetto Edison Energia c’è. Chiamateci 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e noi siamo a vostra disposizione per risolvere le problematiche in casa vostra”.

Oltre al passaggio televisivo, si aggiungono un’attività radiofonica e il coinvolgimento di altri media nonché degli oltre 1000 punti vendita Edison Energia con materiali e strumenti dedicati. Le agenzie che hanno supportato la campagna si confermano GREY per la creatività e WAVEMAKER  per il media.

Per concludere, qualche numero sul comparto: in Italia il mercato dei servizi a valore aggiunto, rappresentato dall’efficienza energetica e dalla manutenzione delle case, detiene un valore di circa 50 miliardi di euro e un potenziale di crescita al 2030 del 5%. Gli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello europeo e, in particolare sulla Direttiva casa green, richiedono un impegno per la riduzione delle emissioni delle abitazioni anche da parte delle famiglie. In Italia, il 43% degli immobili meno efficienti dovrà essere riqualificato dal punto di vista energetico: su circa 12 milioni di edifici residenziali, circa 5 milioni di edifici hanno le prestazioni più scadenti (F e G) e richiederanno un intervento di efficientamento come, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o di pompe di calore presenti nella piattaforma Risolve.