I progetti di comunicazione Yamaha per i nuovi lanci presentati in occasione di questa edizione di Eicma ve li abbiamo già fatti vedere. Ma ci è sembrato necessario visitare l’evento più importante al mondo del settore, per toccare con mano la peculiarità del target degli appassionati di moto. Se si potesse concentrarne le caratteristiche in una parola, diremo esigentissimi. Lo abbiamo immaginato guardando ogni dettaglio dei film che compongono le campagne dei nuovi lanci Yamaha, ce lo ha confermato, nell’intervista rilasciataci, Nicola Cellemme, executive director Armando Testa Milano GRUPPO ARMANDO TESTA, nonché motociclista da sempre, per passione.
Una questione di fiducia
Il Gruppo Armando Testa è hub europeo Yamaha dal 2019, curandone i lanci europei e globali. Commenta Cellemme: “Ringraziamo Yamaha per la fiducia dateci in questi anni, nei quali abbiamo sempre cambiato marcia, per farci trovare con il rapporto giusto all’uscita di ogni curva, sia nei riguardi dell’azienda che del target, che vuole essere stupito, emozionato, dalla moto ma anche dal progetto di comunicazione che la accompagna”. Obiettivo, raccontare le diverse moto, e non solo, in coerenza con i valori del brand ma sapendo al contempo stupire con effetti speciali, per parlare alla pancia, oltre che alla testa, del motociclista.
Le novità Yamaha
Si parte dalla novità assoluta del cambio semiautomatico nelle motociclette, Y-AMT, per allargare alla sicurezza, con i fari LED Matrix, arrivando ai lanci, come la nuova Ténéré e la nuova Ténéré Rally.
Location uniche
In occasione del lancio del cambio semiautomatico Y-AMT, Armano Testa con AT Studios, casa di produzione interna, ha scelto di girare nella più iconica delle strade giapponesi, peraltro baciati da una fantastica, quanto rara, alba sul Monte Fuji. Per il lancio della Tenerè 700 Rally, invece, si è scelta come location le dune del deserto del Sahara, tra l’altro avendo come ambassador Pol Tarrès, pilota professionista Yamaha vincitore di alcuni dei più importanti rally degli ultimissimi anni, peraltro noto anche per la sua comunicazione social.
Ai, dalla creatività a strumento di lavoro tout court
In molti ricorderete la campagna ‘Unleash your Darkness’ del 2023, la cui idea creativa era basata sull’intelligenza artificiale generativa. Bene, si è guardato oltre, utilizzando oggi l’Ai come mezzo di lavoro, insieme alle altre tecnologie a disposizione, sia a livello produttivo che creativo. Ringraziando la collaborazione con Yamaha che, posizionandosi come grande faro della tecnologia nel proprio mondo, ha sposato l’innovazione proposta.
La moto è per tutti
Di quest’anno il lancio della piattaforma creativa ‘Girl Full Power’, progetto, interamente dedicato al pubblico femminile, con il racconto, grazie alle ambassador Yamaha, del mondo moto delle motocicliste e delle scooteriste.