“Le ‘Azioni delle Emozioni’ è il claim che abbiamo scelto per la 7° edizione di Best Brands per sottolineare quanto il successo delle Marche dipenda sempre di più oggi dalla capacità di tradurre in azioni la multidimensionalità che ci caratterizza e di cui la vera forza abilitatrice sono proprio le emozioni”, commenta nella nota Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA.
Su centinaia di brand operanti sul mercato italiano la ricerca designa le 40 finaliste, 10 per ciascuna categoria: Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand e Best Phygital Brand.
“La metodologia esclusiva di Best Brands – sottolinea Enzo Frasio Presidente GfK Italia – ha anticipato la tendenza in corso di un’identificazione del pubblico con i valori della Marca. Le scelte dei consumatori si indirizzano sempre più verso i brand che sviluppano un sistema valoriale, in cui il pubblico è in grado di riconoscersi. Gli scenari che stiamo vivendo hanno rafforzato questa tendenza premiando ancora di più i brand in grado di combinare dimensione razionale ed emozionale”.
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA, che patrocina la manifestazione, aggiunge : “Oggi le nostre marche possono offrire un solido punto di riferimento ai consumatori perché oggi ai brand è richiesto confrontarsi anche su temi universali che coinvolgono la comunità. Questa manifestazione è un’importante e ormai consolidata occasione per fare il punto della situazione e rinnovare gli stimoli per un impegno sempre maggiore nei confronti della collettività”.
È entrato a far parte della tradizione di Best Brands anche l’Innovation Award, un riconoscimento per eleggere la marca che meglio rappresenta l’innovazione nell’idea e nei fatti. Indetto a partire dalla seconda edizione, il premio consiste in un assegno del valore di 100.000 euro in spazi pubblicitari alla start-up individuata dai fondatori di Best Brands come esempio di imprenditorialità innovativa e di particolare successo.
Dopo Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay, Treedom, quest’anno la scelta è caduta su WeSchool, start up EdTech che ha già fidelizzato quasi 250.000 professori ed oltre 2 milioni di studenti. WeSchool promuove corsi di formazione per i docenti sulle nuove metodologie didattiche, contenuti per sviluppare le competenze del terzo millennio e una piattaforma collaborativa per potenziare l’insegnamento in aula. A ritirare il premio e a raccontare questa esperienza in un key note speech durante la serata, Marco De Rossi, fondatore di WeSchool.
Serata di gala giovedì 31 marzo, dalle 19 alle 20.30, dagli studi RAI di via Mecenate a Milano. Presenta Filippa Lagerbäck.