Youmark

Anche quest’anno Equal, l’evento ADCI che celebra il superamento degli stereotipi in comunicazione, si racconta a Palazzo Marino. Aperto al pubblico, la data da segnare è venerdì 23 Febbraio, ore 18. Partecipate

Oltre a  mostrare le campagne vincitrici nel 2023 sarà l’occasione per ripercorrere le tappe della storia di Equal. Dal 2017, infatti,  ADCI promuove il progetto per l’abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, diventando così oggi punto di riferimento importante per l’industry creativa e per tutti gli attori coinvolti.

Nato come premio speciale all’interno degli ADCI awards, premia e riconosce l’impegno di realtà che si impegnano per realizzare contenuti inclusivi, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura. L’evoluzione lo ha visto via via allargare l’ambito della sua portata, tanto che da solo premio è divenuto anche momento di confronto e dibattito sui temi medesimi, dimostrando la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alle campagne stesse e alle loro mission. Insomma, Equal si fa lente attraverso cui guardare il settore. E’ un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

“Inclusione e diversità sono driver importanti per la creazione di valore ed Equal vuole riconoscere e celebrare tali valori, affinché la comunicazione di oggi diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere. Parlare della sua evoluzione significa parlare e riconoscere tutte le esigenze di un settore in continua evoluzione ed espansione”, dichiara Stefania Siani, Cco & Ceo Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

Oltre alla stessa Siani,  saranno presenti sul palco la presidente Equal 2023 Samantha Scaloni, i vincitori Equal 2023 Cristina Broch (IKEA Italy Country Communication&Public Affairs Director) e Stefania Mastroeni (IKEA Italy Equality & Diversity Inclusion Leader), Francesca Nepote(DDB group Art Director Supervisor DDB e Ikea),  Cristina D’Anna, rappresentante team Equal ed Enrico Buongrazio del Consiglio direttivo EDGE.

L’evento si aprirà alle 18 con il discorso tenuto da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili, a cui seguirà la presentazione del progetto Equal e delle campagne vincitrici del premio nell’anno passato. Alle 19, l’intervento ‘Il Ruolo dell’Autodisciplina pubblicitaria a tutela della Dignità della Persona’ a cura di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, per parlare di pubblicità sessiste nel quadro nazionale e internazionale.

Per partecipare all’evento accreditarsi qui.