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Anche in Italia KFC si fa Veggie e presenta la prima linea di prodotto di origine 100% vegetale. Farè: “Decisione strategica all’insegna dell’inclusività”. Social e influencer marketing per il lancio

di Aurora Romano

Dopo Germania, Olanda e Spagna arriva anche in Italia la linea Veggie firmata KFC, a base di proteine ottenute dai funghi, al 100% di origine vegetale, disponibile in tutti i ristoranti italiani. Il nuovo lancio comprende tre referenze: Twister Veggie, Classic Veggie e Tender Veggie da 4 o nel bucket da 10 pezzi.

Marzia Farè

In occasione della presentazione stampa che si è tenuta oggi a Milano, youmark ha incontrato Marzia Farè, Chief Marketing Officer KFC in Italia. “La decisione di ampliare la proposta in menù per rispondere alle scelte dei sempre più numerosi vegetariani, ma anche dei flexitariani o semplicemente dei fan curiosi, è una decisione strategica per KFC. Sappiamo da ricerche recenti che l’inclusività è un tema che sta molto a cuore alle persone e in particolare ai giovani, anche quando si tratta di scegliere un luogo dove mangiare. Il 71% dei consumatori si aspetta che i ristoranti rispondano anche alle esigenze di chi ha necessità alimentari specifiche e il 63% dei giovani considera importante la disponibilità di alternative adatte a vegetariani e vegani. Ci auguriamo che da oggi tutti i nostri clienti, e chi ancora non ci conosce perché ha scelto una dieta a base vegetale, avranno un motivo in più per venire nei nostri ristoranti e gustare la straordinaria croccantezza che da sempre hanno i nostri prodotti, oggi anche in versione Veggie”.

A supporto i dati che evidenziano un aumento significativo del numero di persone che scelgono di adottare una dieta a base vegetale per motivi etici, ambientali e di salute. Secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, è vegetariano il 7,2% degli italiani, seguiti dal 2,3% di chi si dichiara vegano. Il trend di chi attua una scelta vegetariana è in crescita (+3% rispetto allo scorso anno): tra i motivi di questa decisione ci sarebbero la sensazione di una migliore condizione fisica (86,4%), la facilità di mantenere il peso forma (73,3%) e una maggiore creatività in cucina (66,5%).

A supporto del lancio della linea Veggie, KFC ha avviato un’attività di social activation incentrata sulla ‘verdizzazione’ spontanea. Una strategia e un concept creativo ideati da KIWI, unit creativa nativa digitale di Uniting Group, e Lateral Creative Hub. Il planning è gestito da dentsu.

Contestualmente al lancio ufficiale del menu Veggie, il punto vendita KFC di Piazza XXIV Maggio a è stato protagonista di un video CGI realizzato con l’IA, diffuso online su tutti i canali social del brand. Lo store milanese ha inoltre ospitato alcuni degli influencer ingaggiati per la campagna di comunicazione, che vede il coinvolgimento di 6 creator (Frank Gramuglia, Gordon, Marcella Cruccu, Martina Crucc, Eleviola e Antonio Ciccone).

“Da startup”, aggiunge Farè, “dovremmo riuscire ad affermarci come una realtà emergente che conterà sul territorio oltre 100 ristoranti entro fine anno. Le vendite nel 2023 sono cresciute di circa il 20%, pari a 143milioni di euro, mentre per quest’anno l’obiettivo è un +30%, vedremo se ci arriveremo”.

Quanto alle aperture, KFC conta di finalizzarne altre 25-30 (rispetto alle 14 del 2023) al fine di garantire ai suoi clienti una maggiore capillarità territoriale su tutto il territorio.