Quasi esattamente un anno fa, Always P&G lanciava #LikeAGirl, progetto creato da Leo Burnett Toronto e Chicago e diretto dalla documentarista di genere Lauren Greenfield. Il video online è diventato subito virale, è stato trasmesso anche durante il Superbowl come unico brand fem-care in un campo normalmente presidiato da auto e birre ed è stato, di recente, pluripremiato al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, vincendo 14 Leoni. “Non avremmo mai potuto immaginare che questo progetto diventasse l’urlo di battaglia per l’emancipazione femminile”, ha commentato proprio la Greenfield alla kermesse francese.
Oggi il progetto compie un ulteriore passo, sempre con la missione di fermare il calo di fiducia delle ragazze all’inizio della pubertà, attraverso il lancio di Always #LikeAGirl Unstoppable, video che vi abbiamo anticipato settimana scorsa.
La campagna, in base ai nuovi dati del Report Always Confidence and Puberty Survey, sfida le ragazze a superare i limiti posti dalla società. Nel video questi limiti sono visualizzati come box, su cui è stato chiesto alle ragazze di scrivere ciò che li trattiene e che loro interpretano come limite.
Dopo aver scritto quello che ci si aspetta dalle ragazze, come ‘le ragazze non sono autorizzate a salvare qualcuno’ e ‘le ragazze dovrebbero essere perfette tutto il tempo’, è stato chiesto loro cosa avrebbero voluto fare con quelle scatole. E’ stato risposto che le avrebbero voluto distruggere e superare i limiti – simboleggiati dalle scatole, per l’appunto – e che si sarebbero sentite libere dopo averlo fatto. Il video di Always #LikeAGirl è stato presentato questa settimana durante il Confidence Summit a New York.
Credit
Client: P&G, Always
Agency: Leo Burnett Chicago/Toronto
Ad or Campaign: Unstoppable
Leo Burnett Canada CCO/CEO & Executive Creative Director for #LAG: Judy John
Creative Directors: Steve Persico, Anthony Chelvanathan, AJ Hassan
Executive Producer: Tony Wallace
Producer: Adine Becker
Production Company: Chelsea Films
Director: Lauren Greenfield
Editing Company: Cutters
Editor: Kathryn Hempel
Account Lead: Annette Sally
Account Management: Lisa Bamber, Eli Velez, Shaina Holtz, Sarah Kaminsky, Katie Nikolaus
Participation Director: Kristin Hayward
Strategy: Kara Yang, Elena Petukhova
Media Agency: SMG
PR Agency: MSL New York