E’ in programma a Milano il 21 settembre la proiezione di Pane dal cielo, la pellicola sul tema della povertà e dei senza fissa dimora per la regia di Giovanni Bedeschi. L’iniziativa è inserita all’interno della prima edizione di Milano Movie Week (14 – 21 settembre), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano e l’Assessorato alla cultura in collaborazione con Fuoricinema.
Pane dal cielo, che ha esordito al cinema lo scorso febbraio, chiuderà un ciclo di cinque giornate dedicate a proiezioni cinematografiche a carattere sociale per famiglie, con una particolare attenzione alle problematiche legate all’autismo e alle persone considerate ‘diverse’, come i senza tetto protagonisti del film che popolano Milano, città rappresentativa del fenomeno che in Italia tocca circa 60mila persone (dati Istat 2015).
Il lungometraggio racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e, con la forza di questa metafora, descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora. La produzione della pellicola è di Bedeschifilm. La storia è di quelle che incuriosiscono, in un succedersi crescente di emozioni. Due clochard la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senza tetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico e qui assistono ad un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti. Si sviluppa così la storia di un bambino visibile solo ad alcune persone: una signora benestante e generosa – Ada (Paola Pitagora) – e Ruben (Gigi Piola), che vive nelle stesse condizioni di Lilli (Donatella Bartoli) e Annibale (Sergio Leone), ma per molti il neonato è una follia della mente di queste persone tenute ai margini della società. Cosa crea questa differenza tra le persone? Perché solo alcuni possono vedere il bambino? Diventa chiaro che il neonato è portatore di un messaggio che si diffonde rapidamente ed è motivo di cambiamento. Il messaggio del bambino s’insinua in cuori inaspettati: anche in persone che paiono materialiste o responsabili di molte ingiustizie del nostro tempo. E’ una nuova opportunità per tutti: per Annibale e Lilli, così come per tutti gli uomini.
Commenta nella nota Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione bedeschi#: “Sono felice di poter partecipare ad un’iniziativa autorevole come questa, organizzata dal Comune di Milano, città in cui è ambientato Pane dal cielo. Milano Movie Week intende avvicinare il pubblico alla Settima Arte e soprattutto ha lo scopo di far conoscere, attraverso il cinema, situazioni che a volte sembrano lontane e incomprensibili agli occhi di tante persone: è il caso della realtà dei senza fissa dimora che ho deciso di portare sul grande schermo per permettere a tutti di conoscere storie piene di emozione e risvolti inaspettati dal punto di vista umano. Auspichiamo sia una occasione di arricchimento e sensibilizzazione per tutti”.
L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez, autore con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni mentre le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche sono state pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album contiene i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.
Pane dal cielo (Italia, 2017, 100’)
21 settembre 2018 alle ore 18.00 e alle ore 21.00
Cineteatro Centro Asteria – piazza Carrara, 17 Milano
Costo dell’ingresso – 4 euro
Cast artistico
Donatella Bartoli – Lilli
Sergio Leone – Annibale
Paola Pitagora – Ada
Gigi Piola – Ruben
Mauro Santopietro – Lorenzo
Antonino Surdo – Bambino invisibile
Mauro Ramerio – Uomo che recita la preghiera
Produzione – Bedeschifilm
Produttore – Giovanni Bedeschi
Regia – Giovanni Bedeschi
Idea e soggetto – Sergio Rodriguez
Sceneggiatura – Franco Dipietro
Produttore Esecutivo – Lorenzo Calzeroni
Direttore della fotografia – Giancarlo Lodi
Montaggio – Luca Angeleri
Regia seconda unità – Claudio Gallinella
Aiuto regia – Alberto Poli
Scenografia – Vanna Bellazzi
Costumi – Lea Bevilacqua
Presa diretta, mix e supervisione del suono – Riccardo Milano
Casting – Valentina Materiale (U.I.C.D)
Operatori macchina – Amir Andalib, Claudio Gallinella
Operatore Steadycam – Stefano Marietti
Operatori drone action drone – Loris Coniglio, Paolo Majolo
Coordinatrice di produzione- Emanuela Quaranta
Trucco – Valentina Rodella
Colorist – Enzo Catizzone
Visual Artist, effetti speciali – Francesco Rota
Musiche originali – Fabrizio Baldoni
Canzoni – Claudio Sanfilippo
Mix dolby 5.1 – Artech digital cinema