Youmark

Al via la campagna di Janssen Oncology per la prevenzione dei tumori alla prostata  con Umberto Pelizzari testimonial e la creatività di Neon 2020

Prende vita la campagna che Janssen Oncology, con il patrocinio di Europa Uomo, Fondazione PRO e Salute Uomo, promuove anche quest’anno per sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione nel trattamento del tumore alla prostata. La comunicazione cade nel mese dedicato alla prevenzione e cura dei tumori maschili.

Testimonial, per il secondo anno consecutivo, è Umberto Pelizzari, pluriprimatista mondiale di apnea profonda, che invita gli uomini a prenotare una visita di controllo dall’urologo, perché ‘far emergere un problema è il modo migliore di affrontarlo’ e ‘un esame può salvarti la vita’.

“In media gli uomini sono meno propensi alla prevenzione rispetto alle donne, e questo vale anche per i tumori ‘di genere’ come quello alla prostata, eppure fare gli esami di controllo è fondamentale specialmente dopo i 50 anni”, spiegano nella nota Jacopo Attardo e Stefano Longoni, Direzione Creativa Neon. “Per questa ragione abbiamo voluto concentrare la comunicazione su unico messaggio, chiaro e diretto, che mette le persone al centro e riconosce loro il potere ma anche la responsabilità di prendersi cura di sé stesse: Emergere. Emergere dall’ignoranza ma anche dalla paura, dai pregiudizi e dai tabù culturali, perché la medicina oggi può fare tanto per aiutarci ma il primo passo dobbiamo essere noi a farlo”.

La campagna copre stampa nazionale e sportiva, un circuito radio nazionale, il digital con display advertising, programmatic e social media, insieme a un uso inteno delle installazioni out of home nelle città di Roma, Milano e Napoli (metropolitana, tram e una pensilina speciale con cui i cittadini sono invitati a interagire).

Per diffondere maggiormente il messaggio e sensibilizzare sul tema, invitando sempre più persone a fare visite di controllo per la prevenzione maschile, sono coinvolti altri personaggi noti,come Giuseppe Bergomi, che comunica attraverso i suoi canali social.

Al centro della campagna il sito Oncovoice.it, punto di riferimento per i pazienti e che consente approfondimenti sulla patologia, con informazioni e consigli.

L’azienda ha affidato la campagna di comunicazione a Neon 2020, per il 2° anno, a seguito di una consultazione.

Credit

Agenzia: Neon 2020

Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni

Produzione: Neon Production

Pianificazione media: CDiN

Out Of Home: IGPDecaux

Pr: HealthCom Consulting