Youmark

È morto Oliviero Toscani. Lo ha annunciato la famiglia. L’omaggio sul sito di Benetton Group

E’ morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”.

Toscani è morto, all’età di 82 anni, nell’ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni. Da due anni, come aveva rivelato in un’intervista choc al Corriere della Sera lo scorso agosto, soffriva di amiloidosi.

Dai jeans di ‘Chi mi ama mi segua’ al bacio tra un prete e una suora, utte le sue campagne hanno lasciato il segno. In sessant’anni di carriera ha lavorato in ogni luogo del mondo. Ha creato immagini corporate e campagne per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter Football Club, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Ambiente e della Salute, Artemide, Woolworth, Crocerossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e tanti altri, oltre aquelle sociali dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione.

Dall’inizio degli anni 80 al 2000 ha creato l’immagine e l’identità di United Colors of Benetton, con una  strategia di comunicazione orientata a messaggi di pace e di tolleranza, problemi sociali quali AIDS e pena di morte, integrazione e uguaglianza.

E il Gruppo Benetton lo ha ricordato così sulla homepage del suo sito