Empowerment, inclusione, advocacy e connessione: questi i valori dell’associazione Donne Del Retail. Nata dall’idea di un gruppo di donne che ricoprono ruoli di responsabilità in aziende italiane e internazionali, l’associazione mira a creare rete e formare le nuove donne protagoniste del Retail per contribuire alla promozione di una società in cui ogni donna possa crescere e realizzarsi vedendosi riconosciuti diritti, competenze e capacità di leadership.
Per supportare l’associazione nella promozione di una cultura aziendale inclusiva e nel perseguimento dei suoi obiettivi, AD STORE ha ideato e sviluppato la video campaign Sono solo parole, online sui canali digital dell’associazione e al centro di uno sviluppo digitale nei prossimi mesi, per far riflettere su quanto la strada per abbattere il gender gap in ambito lavorativo sia ancora lunga.
“Siamo felici di essere al fianco dell’Associazione Donne del Retail: una realtà con cui condividiamo valori e visione. Come azienda siamo da sempre impegnati nella promozione di ambienti di lavoro inclusivi, liberi da ogni forma di discriminazione”, commenta nella nota Natalia Borri, Presidente & Chief Creative Director Ad Store. “La campagna è nata da un vero e proprio esperimento. Abbiamo scritto su una piattaforma di traduzione delle frasi generiche senza specificare il soggetto, lasciando che fosse la piattaforma a decidere come tradurre la frase. E’ stato interessante vedere come ogni qualvolta si parlasse di ottenere promozioni o lavori manageriali la piattaforma traducesse la frase con il soggetto maschile, al contrario quando si parlava di lavori domestici il soggetto cambiava al femminile. Siamo partiti da qui, per stimolare una riflessione e ispirare un cambiamento positivo, perché il problema non è ovviamente la traduzione in sé, ma la cultura che ne è alla base”.
“Ringrazio Ad Store per averci supportato nella nostra missione: ovvero cercare di lanciare un messaggio concreto per stimolare un cambiamento e una cultura aziendale più inclusiva. Negli ultimi anni, in Italia, la presenza delle donne nei ruoli di senior management è lievemente cresciuta. Un trend positivo che però non colma il gap di genere che caratterizza le aziende. Anche nel campo del Retail la situazione non è incoraggiante: infatti, sono pochissime le donne che ricoprono posizioni di reale responsabilità. Per vedere affermarsi sempre di più la leadership femminile, la strada da percorrere è ancora molto lunga e noi come Associazione ci impegniamo ogni giorno, attraverso le nostre iniziative, affinché questo avvenga”, aggiunge Eleonora Graffione, Presidente dell’associazione.