Youmark

A Venezia un museo dedicato a Casanova

Il 2 aprile 2018 viene inaugurato a Venezia il Casanova Museum & Experience. Offrirà l’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale. L’allestimento multimediale è a cura di  ETT Solutions.
Ogni ambiente, sei in tutto, è pensato come autoconclusivo: introduce ed esaurisce un capitolo della storia e il tema di approfondimento. Una volta terminata l’esperienza della sala, si è dunque invitati istintivamente a procedere verso quella successiva. Le sale immersive sono dotate di proiezioni e di un audio ambientale. La tecnologia permetterà  di vedere e sentire quelle conversazioni come se stessero avvenendo in tempo reale.
La visita sarà anche individuale ma organizzata in piccoli gruppi (20/25 persone per volta), i tempi verranno dettati dalla durata dei supporti audiovisivi e dal loro susseguirsi, invitando omogeneamente i trasferimenti di sala in sala. La durata dell’esperienza sarà di 45 minuti (circa) suddivisa in 6 ambienti con una scansione temporale quantificata in circa 7,5 minuti ciascuno. Prima di andar via non mancherà il commiato di Casanova dedicato a ciascun ospite, nelle diverse lingue.
Nel progetto dell’ideatore del museo, l’imprenditore Carlo Luigi Parodi il concetto espositivo del Casanova Museum & Experience sarà esportato in altri Paesi.Al pian terreno di Palazzo Pesaro Papafava, non mancherà un bookshop per l’acquisto di pubblicazioni storiche e gadget. Inoltre, il direttore del museo, Andrea Cosentino coadiuvato dal comitato scientifico con la Direzione di Silvio Calzolari metterà a punto un calendario di eventi, molti dei quali saranno destinati a far rinascere le tradizioni del 1700 a Venezia.

Casanova Museo Experience

Calle Della Rachetta 3764 – Sestiere di Cannaregio- Venezia

giorni di apertura: da lunedì a domenica

Orari visite: dalle ore 10 alle ore 20

Costo del biglietto: 13 euro

per info e prenotazioni visite: info@giacomocasanovafoundation.com