Franco Moschino, nella Hall of Legend Adci.
Giuseppe Mastromatteo:
“Il compito dell’Art Directors Club non è solo premiare l’eccellenza, ma celebrarla e raccontarla attraverso la storia della comunicazione.
Oggi, siamo qui per ricordare un pensatore straordinario, un ribelle creativo che ha sfidato le regole della moda e della società: Franco Moschino.
Moschino ha incarnato l’intersezione perfetta di diverse discipline: stilista, pubblicitario, pittore, critico sociale e filosofo contemporaneo. Ha giocato con l’arte, il design e la provocazione per sovvertire le aspettative, cambiando il corso della moda. E non è un caso che anche nella comunicazione abbia lasciato un segno indelebile, con campagne pubblicitarie che sono diventate vere e proprie icone di rottura.
Molti professionisti si sono formati grazie a quelle campagne. Franco Moschino non cercava il consenso; al contrario, la sua indipendenza e il suo rifiuto delle convenzioni lo rendono oggi più rivoluzionario che mai. In un’epoca in cui siamo schiavi dell’approvazione e delle aspettative altrui, Moschino ha dimostrato che il vero potere risiede nel rifiutare il conformismo. I suoi capi non prendevano in giro solo la moda, ma anche sé stesso, con ironia dissacrante.
Moschino è stato un pacifista convinto e un precursore di temi come l’ecologia, abbracciandoli ben prima che diventassero un trend globale.
In soli dieci anni, ha costruito un impero creativo, dando vita a uno dei marchi più innovativi al mondo. Moschino non aveva paura di scuotere gli animi, perché sapeva che l’ansia di piacere a tutti è nemica della creatività.
La sua arma più potente era l’ironia, perché lui sapeva che sorridere è un atto di disobbedienza.
Franco Moschino ha lasciato in eredità la fondazione che porta il suo nome, con l’ambizione e l’impegno di mantenere viva la visione di Franco Moschino, non solo nel campo della moda, ma anche nel promuovere una società più giusta e attenta ai bisogni degli altri.
Per tutti questi motivi l’art directors club italiano ha deciso di dare il suo premio leggendario a Franco Moschino, l’Hall of Legends 2024″.