Trecento passi uniscono CROSTA al suo nuovo laboratorio CROSTA LAB di via Melzo 5, in zona Porta Venezia, a Milano. Progettato all’inizio del 2020 per rispondere alla crescente domanda di pane e pizza per la quale il forno di via Bellotti non era più sufficiente, il LAB di Giovanni Mineo e Simone Lombardi, anima pane e anima pizza di Crosta, non è solo un’estensione dello spazio di lavoro, ma è anche un luogo che permetterà ai due artigiani di avere un dialogo costante con la strada, i passanti e i residenti, che grazie al laboratorio a vista potranno scoprire i segreti della panificazione e della pizzeria di alta qualità.
E per creare tra CROSTA LAB e la strada un rapporto ancora più stretto, Simone e Giovanni hanno deciso di aprire una finestra su via Melzo, dalle 19 alle 00.30, attraverso la quale lanciare un rito che avrà come protagonista la pizza a portafoglio.
La pizza a portafoglio di CROSTA, realizzata da Simone Lombardi secondo la ricetta originale, sarà un po’ più piccola di quella tradizionale tonda e sarà servita piegata in quattro, avvolta in uno strato spesso di carta alimentare. Sarà da mangiare al momento, ancora calda e morbida anche per merito della ‘stufa’, tipico contenitore cilindrico forgiato da Stefano Ferrara, un artigiano di Pozzuoli (NA). La stufa sarà vicino alla finestra dalla quale si potranno ordinare e ricevere queste pizze.