DLVBBDO si è aggiudicata il Grand Prix 2022 IMPACT Awards for Interactive Marketing, Promotion and Activation con la campagna The Sign Dance per Ente Nazionale Sordi.
La competizione è organizzata da EACA – European Association of Communications Agencies e IMPACT Council e premia le migliori campagne di comunicazione, brand activation, integrated marketing. La campagna si aggiudica anche l’oro nelle categorie Cause/Charity/Non-profit, Digital, Small Budget.
In Italia solo lo 0,1% dei cittadini conosce la LIS (Lingua Italiana Segni), diventata lingua ufficiale nel 2021. La campagna, lanciata da DLVBBDO nel 2022 insieme a Ente Nazionale Sordi (ENS) e Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI), aveva come obbiettivo proprio quello di diffonderne l’utilizzo. Sono stati coinvolti alcuni creators sordi di TikTok che, partendo da canzoni molto conosciute dal grande pubblico, ne hanno coreografato alcuni estratti con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle traduzioni in LIS.
Una ventina artisti, tra cui Elodie, i Negramaro e Casa Surace, hanno condiviso la loro sign dance, la campagna ha avuto più di 1,2 milioni di views raggiungendo 9.5 milioni di utenti e 680.000 earned media, con una media reach da più di 8 miliardi.
“La Sign Dance è la prova che è possibile convertire un trend in qualcosa di significativo e positivo”, dichiara nella nota Marianna Ghirlanda, Ceo DLVBBDO. “Sono molto orgogliosa di questo progetto. È stata una grande sfida: volevamo creare un impatto social rilevante facendo un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione delle persone sorde, con un budget da 0 €. E ci siamo riusciti”.
Credit
DLVBBDO
Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
Creative Director: Giulia Ricciardi
Art Director: Emily Vanzo
Copywriter: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
Video Editor: Alessandro Feraud
Account Director: Marco Pieschi