Da qualche settimana è sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti. Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art.
Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo in provincia di Rieti, giornalisti e influencer invitati per l’occasione hanno scoperto altre sorprese: durante il discorso del Sindaco un anziano ha buttato a terra il bastone, fatto un salto mortale e iniziato a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto nel bar. Dopo qualche secondo, il protagonista si è tolto la maschera per dire: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo”. A chiudere n brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo Chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.
“Non sappiamo cosa sia saltato inTesta a questi anziani!”, commentano nella nota i Direttori Creativi Jacopo Morini e Fabiano Pagliara. ”La tradizione ha un sapore nuovo è il claim di Birra del Borgo ed è proprio da lì che siamo partiti per creare questa operazione. Questa birra nasce da una grandissima conoscenza della tradizione e dalle materie prime locali come il farro e il grano antico, mixate e rivisitate con metodi e ingredienti nuovi, così abbiamo pensato di partire dai simboli più antichi come la Torre di Torano, che tra l’altro è diventata il logo del brand, per rivisitarla col la street art e creare un tilt tra tradizione e innovazione, con anziani che di colpo vanno in skate e fanno parkour nel borgo del paese dove è nata questa birra”.
Per realizzare l’operazione, inTesta insieme alla casa di produzione Little Bull Studios, hanno messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist. I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose. Il tutto è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, per lanciare il nuovo corso del brand italiano e, allo stesso tempo, raccontare un pezzo d’Italia, il territorio della Duchessa.
Credit
Agenzia: inTesta
Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara
Account manager: Laura Alberti
Casa di produzione: Little Bull Studios