Alfa Romeo ha presentato in anteprima mondiale la nuova 33 Stradale, per celebrare questo evento il brand si è affidato a Leo Burnett, Publicis Groupe, che ha realizzato un video che ripercorre la storia di Alfa Romeo dagli inizi ai giorni nostri da un nuovo punto di vista.
L’idea alla base della creatività è che un fil rouge abbia da sempre accompagnato le imprese del brand: il coraggio. E con il lancio della nuova 33 Stradale, Alfa Romeo vive un nuovo capitolo della sua storia, volendo confermare la sua capacità di realizzare imprese in apparenza inattuabili.
Nel video, attraverso uno storytelling immaginifico e suggestivo, si ricostruisce il passato mescolando materiali di repertorio a riproduzioni realizzate ad hoc. La regia è dell’italiano Bruno D’Elia che ha lavorato come un vero e proprio artigiano dell’immagine plasmando, pezzo dopo pezzo, tutta la parte storica del filmato. La ricostruzione in 3D della 33 Stradale e il driving sono curati da Band.
Il video è andato in onda per la prima volta il 30 agosto scorso durante un evento trasmesso in live streaming dal museo Alfa Romeo di Arese. Il 3 settembre è stato trasmesso in formato speciale 60” durante il gran premio italiano a Monza.
La strategia e la campagna globale digital è stata realizzata e curata dal team Stellantis di Publicis Groupe con azioni volte ad ampliare e massimizzare la portata dell’evento: oltre al video on air dal 30 agosto supportato da un piano VOL dedicato, il team si è occupato della live coverage dell’evento di lancio della 33 Stradale, della creazione di piani editoriali social, pagine web dedicate e campagne Crm. Nei prossimi mesi, a seguito di questo reveal, la comunicazione proseguirà con ulteriori attività su tutti i canali digital del brand.
Credit
Cliente: Stellantis
Prodotto: Alfa Romeo 33 Stradale
Soggetto: Alfa Romeo – A History of Courage
Agency: Leo Burnett
General Manager: Maurizio Spagnulo
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
Creative Supervisor: Mara Mincolelli
Senior Art Director: Luca Gallozzi
Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni
Account Executive: Martina Barbaro
Planning Director: Alessandro Mese
Production Company: Akita Film
Executive Producer: Davide Rizzi
Producer: Carlotta Magnani
Post Producer: Andrea Bomba, Alberto Mantini
Directors: Bruno D’Elia
Post video: YouAre
Post Video Online per 3D e CGI: Band, Mezzacapa
Post audio: Operà Music
Tv Department: Prodigious
Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera
Tv Producer: Marco Riccio
Music
Title: Alfa Romeo Specialty
Composer: Flavio Ibba-Marco Gualdi
Publisher: redroseductions#red
Record Company: Red Rose Productions