Dopo aver riaperto lo scorso dicembre i battenti dello storico Hotel Cristallo di Cervinia, Valtur lancia il podcast ‘Valtur Presenta: Cervinia‘, realizzato in collaborazione con l’agenzia specializzata Hypercast.
Per raccontare l’identità profondamente alpina di Cervinia, nonché il primo resort di montagna del brand e la sua formula innovativamente upscale, Valtur ha scelto lo strumento del podcast proprio per la speciale tridimensionalità oltre l’immagine di questo medium sempre più popolare.
Voce narrante e protagonista del viaggio valdostano è la giornalista Gloria Aura Bortolini, che ha scelto proprio il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort per lavorare al suo libro dedicato alla montagna.
Nel suo coinvolgente storytelling per quadri sonori, racconta l’emozione di essere la prima e unica ospite del resort poco prima della sua apertura ufficiale, lo stupore legato alla scoperta di un territorio che ha con le Alpi un legame viscerale, intenso e in continua evoluzione, regolato dall’amore e dal rispetto per un uno straordinario patrimonio naturalistico e umano.
Questo racconto, indirettamente, testimonia anche un cambiamento di passo rispetto all’immaginare un fenomeno complesso come il turismo che per Valtur si risignifica in ogni meta toccata dal brand proprio nel mettere al centro della cifra progettuale l’interazione con le differenti comunità locali.
Il racconto di Gloria Aura Bortolini si articola in tre rubriche: ‘Voci di Cervinia’, ‘DNA Valtur’ (dedicata alle figure essenziali del team Valtur coinvolto nella realizzazione del progetto) e ‘Cristallo Ski Resort’.
Dal campione mondiale di sci Giorgio Rocca agli Amministratori Valtur Giuseppe e Roberto Pagliara, dai voli in elicottero ai sapori della tradizione valdostana, incontri sorprendenti e avventure singolari permettono a Gloria Aura Bortolini di scoprire e amare la ‘montagna perfetta’.
“Senza il Cervino e Cervinia non avremmo scelto di dar vita a un progetto tanto ambizioso quanto impegnativo per tutto il nostro Gruppo. Abbiamo voluto raccontare questo incontro fatto di elementi tangibili e di elementi altamente simbolici, di sogni e di appassionate aspirazioni per rendere un omaggio a un luogo e per testimoniare un percorso. Il podcast, con la sua valenza creativamente libera e potentemente evocativa, ci è sembrato lo strumento migliore, una dimostrazione concreta dell’intenzione di Valtur di porsi in continuo, fruttuoso dialogo con la destinazione, di cui si vuole fare portavoce e amplificatore. Siamo molto soddisfatti del risultato e dell’accoglienza”, commenta nella nota Roberto Pagliara, Presidente del Gruppo Nicolaus – Valtur.
Qui il link per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme.
Scheda Tecnica
Agenzia creatrice: Hypercast
Copy: Gloria Aura Bortolini, Rachele Masci e Matteo Strada
Direttore creativo: Raffaele Costantino
Numero puntate: 27
Durata complessiva: 165 minuti di ascolto
Canali: Spotify, Amazon Music, Apple Podcast, Google Podcast