“Sono Samara Tramontana e nel 2022, per colpa del cyberbullismo, stavo per rinunciare a tutti i miei sogni. ‘Fai schifo’, ‘Ammazzati’… parole pesantissime, scritte da migliaia di sconosciuti, che avevano deciso che da quel giorno, per me, la festa doveva finire. In questo podcast, parlando con chi l’ha vissuto sulla sua pelle, impareremo a difenderci dal bullismo online, perché l’odio è virtuale ma il problema è reale”.
Inizia così il racconto di ‘Overparty’, il primo podcast della content creator, speaker radiofonica e conduttrice ventenne Samara Tramontana: una serie in 10 episodi, prodotta da OnePodcast e disponibile dal 1° febbraio su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
Ispirato alla sua esperienza personale come vittima di cyberbullismo, il podcast di Samara Tramontana esplora il fenomeno dell’odio online e le sue conseguenze devastanti, toccando numerosi temi di forte attualità, dal body-shaming al sessismo, dal razzismo all’abilismo, all’omolesbobitransfobia.
Tra gli ospiti delle 10 puntate, tanti content creator e attivisti digitali, tra cui l’ex fidanzato Christian D’Aloi, Vacca Power (Giada Smania), Aurora Celli, Kiné Ndoye, Charlie Moon, Iris Di Domenico, Raffaele Capperi, Giuliana Florio, ma anche i genitori di Samara e il padre di Carolina Picchio, morta suicida a 14 anni nel 2013 e riconosciuta come la prima vittima di cyberbullismo in Italia.