Podcast

Sorgenia, con #Sempre25novembre nuove storie per continuare a contrastare la violenza di genere

Il 29 aprile è stato pubblicato il primo di una nuova serie di podcast che raccontano la violenza contro le donne dal punto di vista di chi ne è stato testimone. Un episodio al mese fino al 25 novembre, quando sarà presentato l’ebook che raccoglie tutte le testimonianze. L’edizione 2022 è accompagnata da una campagna radiofonica con protagonista Bebe Vio, in onda fino a novembre. Anche quest’anno l’azienda sarà affiancata da Parole O_Stili e La Grande Casa scs onlus.

Sorgenia riprende così il format del 2021: dieci storie di donne che hanno vissuto esperienze di violenza raccontate ogni mese in una serie di podcast, raccolti in forma scritta in un eBook. Quello che cambia è il punto di vista del racconto: non più quello delle donne ma delle persone vicine, testimoni di episodi di maltrattamenti su familiari, colleghe, amiche. Che cosa si prova davanti a una violenza evidente, magari negata? Qual è il confine fra il rispetto dell’altrui privacy e la necessità di intervenire?

Il ciclo si apre con la storia dell’ex pallavolista e pluricampionessa Maurizia Cacciatori che racconta di una compagna di squadra con evidenti segni di maltrattamento, da lei stessa attribuiti a un incidente, e della sua difficoltà a trovare un modo per aiutarla.

Ad accompagnare Sorgenia in questa edizione, ancora una volta le organizzazioni che hanno già partecipato al progetto: Parole O_Stili, al cui Manifesto della comunicazione non ostile si ispirano le narrazioni dei podcast e La Grande Casa scs onlus che da oltre vent’anni è impegnata a sostenere donne in uscita da situazioni di violenza e dal 2018 è al fianco dell’azienda per garantire la corretta rappresentazione del tema.

Una delle storie sarà fornita da Fondazione Pangea onlus, che lo scorso anno è stata destinataria delle donazioni raccolte grazie ai download dell’ebook – oltre 20 mila euro – con le quali ha distribuito cibo e beni di prima necessità in 8 province afghane, per aiutare le donne e le loro famiglie a fronteggiare la terribile carestia e il duro inverno afghano.

Per supportare l’iniziativa, enfatizzando l’idea che OGNI giorno si debba eliminare la violenza di genere, Sorgenia ha realizzato un’originale campagna di comunicazione radio con la voce di Bebe Vio, testimonial dell’azienda e da sempre al suo fianco in questa battaglia. Da aprile a novembre, tra il 23 e il 25 di ogni mese, sulle principali emittenti nazionali andranno in onda messaggi in cui la campionessa invita tutti a non voltarsi dall’altra parte ma anzi a parlare apertamente della violenza sulle donne per contrastare questo fenomeno ormai dilagante.

Sorgenia raccoglierà le storie sul suo sito insieme ad approfondimenti, studi e consigli di esperti. Nella speranza che ‘sempre 25 novembre’ possa diventare ‘mai’.